Redazione

Il rapper Izi pubblica domani il suo secondo album in studio, “Pizzicato”, con 13 tracce inedite

Izi torna più entusiasta che mai nel presentare al proprio pubblico il suo ultimo lavoro prodotto

“Sono molto legato a questo nuovo album: è un lavoro che riflette le mie mille sfaccettature”. Il rapper Izi pubblica domani il suo secondo album in studio, “Pizzicato”, con 13 tracce inedite, su etichetta Thaurus/Sony Music. L’album sarà disponibile in tutti i negozi di dischi e in tutti gli store digitali e sempre da domani sarà in radio il nuovo singolo “Tutto torna”. 

A distanza di un anno dal suo primo album ufficiale “Fenice” e dopo l’esperienza della pellicola “Zeta”, film diretto da Cosimo Alemà che lo ha visto protagonista nel ruolo di Alex, Izi torna più entusiasta che mai nel presentare al proprio pubblico il suo ultimo lavoro prodotto per la maggior parte insieme a Shablo e registrato presso gli Urubamba studio di Perugia. “Il titolo Pizzicato ha molteplici valenze – spiega Izi, all’anagrafe Diego Germini, classe 1995 – Pizzicato nel senso di trafitto da tutte le dipendenze, le paure e i demoni che ci deteriorano e dai quali dobbiamo assolutamente liberarci per raggiungere l’equilibrio interiore… pizzicato in quanto infastidito da una società vuota in cui i veri valori si stanno sempre più perdendo per far posto all’ apparenza e all’inettitudine… pizzicato come colui che può cambiare le regole del gioco e aprire gli occhi a coloro che lo ascolteranno, quasi un prescelto. Siamo noi gli artefici del nostro destino e dobbiamo vivere il grande dono della libertà ma consapevolmente”.

L’album è stato anticipato dall’uscita di “Pianto”, brano il cui video ha già oltrepassato il milione e mezzo di views sulla rete, e dal video clip di “4getu”, street single che parla di come ognuno sia artefice del proprio destino. L’album contiene importanti collaborazioni e featuring con alcuni dei migliori rapper del panorama italiano, sia della nuova che della “Old school”; da “Dopo Esco”, brano in feat con il grande Fabri Fibra, a “Bad Trip” in feat con Caneda e “Come me” in feat con Enzo Dong, all’interno del nuovo album non manca inoltre la collaborazione con Tedua e Vaz te’ nel singolo “Wild Bandana”.

Il disco evidenzia il raggiungimento di una certa consapevolezza e maturità da parte del giovane rapper genovese che, partendo dal suo particolare vissuto (ha dovuto affrontare un lungo percorso di cura dopo essere finito in coma diabetico) e con una spontaneità quasi disarmante, fotografa l’evolversi delle relazioni e dei sentimenti e affronta i propri “mostri interiori”.

L’album mette inoltre in evidenza le straordinarie produzioni di alcuni dei migliori producer della scena contemporanea tra cui Shablo, Charlie Charles, Sick Luke, Simoo, David Ice, Marz, Noise, Estremo e Marco Zangirolami. Il disco, ricco di suggestioni musicali in grado di fondere perfettamente melodie vocali, elettronica, sonorità trap e testi rap diretti e taglienti, è un mix sorprendente di elementi diversi che ben rispecchiano l’evoluzione in corsa e il personale cambiamento di uno dei rapper più seguiti ed amati della nuova generazione rap.

Da oggi Izi sarà impegnato nel “Pizzicato instore tour” che lo vedrà protagonista nelle principali città italiane per la presentazione del nuovo album d’inediti e per l’atteso incontro con i fan. Domani, proprio nel giorno d’uscita del disco, il rapper incontrerà i fan a Genova, poi sabato sarà a Milano e Como, il 7 maggio a Stezzano (BG), l’8 maggio a Varese e Paderno Dugnano, il 9 maggio a Vicenza e Mestre, il 10 maggio a Bologna, l’11 maggio a Firenze e Lucca, il 12 maggio a Roma e Latina, il 14 maggio a Napoli e Caserta, il 15 maggio a Casamassima (Bari) e Brindisi e il 16 maggio a Torino.

AdnKronos