Carmen Consoli apre la stagione del Teatro Greco Romano di Catania

Un grande, unico ed atteso evento che riunisce la partenza del tour estivo di Carmen Consoli, l’inaugurazione della stagione di spettacoli al Teatro Greco Romano di Catania e la rassegna di eventi curata dal Teatro Massimo Bellini di Catania

LaPresse/Spada

Tre concerti straordinari, da giovedì 8 giugno fino al 10, realizzati grazie alla coproduzione tra le società private Otr live, Puntoecapo srl e il Teatro Massimo Bellini per uno spettacolo unico che vedrà la partecipazione al live di Carmen Consoli dei solisti del Teatro Massimo.

“Ed eccolo qui il mio abito da gran soirée, è quasi pronto: i meravigliosi solisti del Teatro Massimo Bellini di Catania mi stanno aiutando a disegnare dei nuovi vestiti nei quali avvolgere alcuni brani del mio repertorio. Saranno queste le canzoni che proporrò nella mia città, nel suo Teatro più antico e prezioso, orgogliosa d’appartenere ad una terra capace di dar vita a tanta bellezza e cultura”, afferma Carmen Consoli.

Carmen Consoli non smette mai di cercare, sempre elegante eppure energica, disegna infaticabile nuovi abiti per le sue canzoni. Per lei il palco è un banco di prova costante, il tavolo su cui sperimentare nuovi suoni, la passerella per cui cucire un nuovo abito da far indossare ad suo pezzo già classico. Così, dopo il successo del tour “Eco di sirene”, che la vede sul palco sirena ammaliatrice insieme ad altre due donne (Emilia Belfiore al violino e Claudia della Gatta al violoncello), Carmen ha già pronto il tour estivo – prima della ripresa europea in autunno di “Eco di sirene”.

Sui grandi palchi estivi suonerà con una band di ben sette elementi, sette straordinari musicisti che l’hanno già accompagnata – ognuno in momenti diversi – nei progetti affrontati negli ultimi anni: oltre lei stessa, alle chitarre ci sarà Massimo Roccaforte, al suo fianco come chitarrista e mandolinista sin dagli esordi nei piccoli locali catanesi nel lontano 1993; due i violinisti – Emilia Belfiore (già in “Eco di sirene”) e Adriano Murania (primo violino del Teatro Bellini di Catania, con la Consoli in vari tour teatrali ed esteri); quest’ultimo suonerà anche la viola.

Al violoncello ci sarà nuovamente Claudia della Gatta, mentre saranno ai fiati Concetta Sapienza e alle percussioni Alessandro Monteduro, incontrato per la Notte della Taranta 2016, di cui è stata Maestro Concertatore; al pianoforte Elena Guerriero, da anni assistente personale dell’artista e sua tastierista. Carmen e i suoi musicisti formeranno così una tavolozza di colori che saprà dare infinite, nuove sfumature allo straordinario repertorio musicale della Consoli.

AdnKronos