Un record dopo l’altro per Luis Fonsi, “Despacito” è la canzone del decennio

Luis Fonsi campione di tutte le classifiche e campione di simpatia. Potremmo riassumere così gli ultimi aggiornamenti sulla star di Portorico che in pochi mesi ha completamente monopolizzato le classifiche di tutto il mondo sia di vendita che radiofoniche, facendo del suo brano tormentone ‘Despacito’ la canzone del decennio

“Despacito” ha infatti raggiunto la #1 posizione della classifica nei principali mercati del mondo: Italia (dove è stabile da 12 settimane), Irlanda, Spagna, Portogallo, Francia, Belgio, Svizzera, Svezia, Austria, Danimarca, Finlandia, Germania, Norvegia, Olanda, Canada, Australia, UK e USA. Queste due ultime nazioni sono due vere e proprie soprese, dei record, per un brano in lingua spagnola.
Non era mai capitato infatti che una canzone spagnola raggiungesse la vetta della classifica inglese (dove è stabile da 5 settimane) ed è solo la terza volta nella storia della Billboard Chart che un testo in spagnolo arriva al#1 posto in Usa (prima di “Despacito” nella versione di Luis Fonsi, Daddy Yankee e Justin Bieber erano state solo “La Bamba” nel 1987 e “la Macarena” nel 1996 a raggiungere la vetta della classifica Usa).

Ma quello di Fonsi è anche uno straordinario successo radiofonico, dato che “Despacito” è il brano più trasmesso dalle radio delle principali nazioni del mondo come America (Latin), UK, Danimarca, Svizzera, Austria, Svezia, Spagna, Portogallo, Germania, Olanda, Argentina, Bolivia, Chile, Colombia, Costa Rica, Repubblica Dominicana, Ecuador, Salvador, Guatemala, Honduras, Messico, Nicaragua, Panama, Paraguay, Peru.
Pasito pasito, come canta Fonsi, “Despacito” ha superato traguardi straordinari anche su Youtube dove il video ufficiale del brano ha superato quota 1.9 miliardi di views. Il video è stato tra l’altro il più veloce ha raggiungere quota 1.5 miliardi di visualizzazioni nella storia di Youtube.

Anche in Italia, dove Luis Fonsi ha raggiunto la seconda posizione di Earone, “Despacito” è un vero e proprio successo testimoniato dai 6 dischi di Platino ottenuti e dall’affetto che il pubblico ha dimostrato a Fonsi durante la sua partecipazione la scorsa settimana ai Wind Music Awards quando l’Arena di Verona ha ballato e cantato con lui “Despacito”. Fonsi ha sbancato tutte le classifiche italiane arrivando al 1mo posto ovunque: Spotify Italia, iTunes, Apple Music, Tim Music e Shazam. Fonsi Re delle classifiche ma anche Re di simpatia come ha dimostrato partecipando al video dei The Jackal “Gli effetti di Despacito vs Luis Fonsi”, che seguiva un altro video dei The Jackal sul brano tormentone.

AdnKronos