Redazione

Dating app e primo appuntamento: le donne sono le più creative

Dating app e primo appuntamento: le donne sono le più creative

Le donne under 30 le più fantasiose: propongono picnic, pattinaggio sul ghiaccio, serate particolari organizzate nei locali, mostre, teatro, cinema e attività outdoor

Gli uomini preferiscono il classico: aperitivo per gli under 30, cena per i più maturi

L’attesa del primo appuntamento espone sempre a diversi interrogativi e curiosità, ci si domanda se il match conosciuto online ci piacerà anche dal vivo e se saremo in grado di superare l’imbarazzo tipico del primo incontro. Molto spesso a influire sulla riuscita del primo appuntamento sono il luogo scelto e l’orario, meglio quindi aver le idee chiare sin da subito per fare in modo che tutto vada a buon fine.

Once, dating app che propone match di qualità una volta al giorno, ha chiesto ai suoi matchmaker, cupido digitali che si occupano ogni giorno di trovare il match perfetto, quali sono i gusti e le preferenze dei propri utenti quando si parla di primo appuntamento. Partendo dagli uomini, ai quali di norma spetta la decisione di scegliere il luogo dell’incontro, è emerso che l’80% degli under 30 opta per un aperitivo in un locale, luogo perfetto per un primo appuntamento senza troppe aspettative e dove poter creare l’atmosfera ideale. Si parla, ci si conosce e, nel caso l’incontro vada bene l’aperitivo può evolvere in una cena, in caso contrario invece si possono usare “piani b” dicendo ad esempio che si ha già un impegno in programma. Il restante 20% degli utenti uomini ha invece dichiarato di lasciare che sia la donna a decidere dove incontrarsi per non correre il rischio che il posto scelto non piaccia e che sia un totale “flop”. Mentre per quanto riguarda gli over 30, è emerso che il 96% degli uomini preferisce invitare il match direttamente a cena, mentre il restante 4% opta per una degustazione di vini, brunch domenicali o attività all’aria aperta durante il weekend.

Passando alle donne invece, risulta che, nonostante l’idea di emancipazione e parità dei sessi, queste si aspettino sempre che sia l’uomo a fare il primo passo. In particolare, è emerso che le donne under 30 sono più creative e aperte ad appuntamenti alternativi come picnic, pattinaggio sul ghiaccio, serate particolari organizzate nei locali, mostre, teatro, cinema e attività outdoor. Per quanto riguarda le over 30 invece, così come per gli uomini, anche per loro una cena rappresenta sicuramente la scelta più adatta per un primo appuntamento.

Che sia dunque un aperitivo, una cena o un cocktail dopocena, i matchmaker di Once consigliano come prepararsi ad affrontare il primo appuntamento per evitare di far allontanare il match ancor prima di incontrarlo.

  1. MOSTRATEVI SICURI

    Uno dei rischi delle conversazioni via chat è che l’appuntamento ci metta troppo tempo a concretizzarsi. Quando state decidendo di vedervi e uno dei due temporeggia sul luogo dell’incontro, prendete l’iniziativa e proponete un paio di alternative anche in base alla zona della città più comoda per l’altro/a.

  2. NON ABBIATE PAURA

    Diffidate da chi vi incute inutili ansie dicendovi che incontrare qualcuno che non si conosce potrebbe essere pericoloso. E non partite prevenuti pensando che sicuramente il match avrà qualcosa che non vi piacerà. Rilassatevi, siate positivi e abbiate fiducia nei cupido digitali.

  3. LASCIATE SPAZIO AI DIALOGHI REALI

    I primi messaggi sono fondamentali, ma per conoscervi meglio aspettate il primo appuntamento. Non svelate tutto su di voi subito, ma attendete di incontrare il match, dimenticate lo smartphone e conoscetevi di persona.

  4. MOSTRATEVI SINCERI

    Se il match proposto su Once vi piace davvero tanto ma vi sta proponendo un posto per il primo appuntamento che proprio non fa al caso vostro, trovate il coraggio di dirglielo. Dimostrerete di essere sinceri e di avere le idee chiare.

  5. SIATE PUNTUALI

    La puntualità rappresenta senza dubbio una forma di educazione e in un certo senso il biglietto da visita per il vostro primo appuntamento, perciò è consigliato non far spazientire fin da subito il match arrivando in ritardo.

  6. EVITATE LOCATION ROMANTICHE

    Soprattutto per gli over 30 che prediligono la cena come luogo d’incontro per il primo appuntamento, il consiglio è di evitare ristoranti troppo eleganti e romantici che poco aiutano a stemperare la tensione e mettere a proprio agio. Meglio invece optare per un ambiente informale e che abbia magari qualcosa di particolare.

  7. PREPARATEVI UNA EXIT STRATEGY

    Soprattutto se siete a un aperitivo e temete fin dall’inizio che l’appuntamento possa diventare troppo noioso e non conforme alle vostre aspettative, programmate fin da subito come fare ad andarvene senza che il match del vostro appuntamento ci rimanga male.

E se spesso in una grande città come Milano può risultare difficile orientarsi e avere alla portata di mano dei locali da suggerire, ecco una lista delle location di tendenza consigliate da Once per far colpo sul proprio match al primo appuntamento:

APERITIVO E DOPOCENA

  1. Ugo, via Corsico 12. Per chi vuole far conoscere la propria anima hipster
  2. LùBar, via Palestro 16. Per i tipi alla moda
  3. Il Secco, via Angelo Fumagalli 2. Per chi è amante delle bollicine
  4. Mag Cafè, Ripa di Porta Ticinese 43. Per chi è alla ricerca di un’atmosfera

    bohemién

  5. Signorvino, via Dante 15. Per chi cerca una location centralissima

CENA

  1. Mantra Raw Vegan, via Panfilo Castaldi 21. Per chi è vegetariano
  2. Pizzium, via Giulio Cesare Procaccini 30. Per chi decide di proseguire con

    un’ottima pizza dopo l’aperitivo

  3. Taglio, via Vigevano 10. Per chi cerca un posto ricercato e originale
  4. Bomaki, Corso Sempione 10. Per chi ama i match culinari
  5. Ajo BIanco, Via Thaon de Revel 11. Per chi è alla ricerca di una cena informale

Once può essere scaricata gratuitamente su smartphone (iOS e Android) ed è anche disponibile online su desktop al sito www.getonce.com