Previsioni d’Autunno: sarà boyfriend style

tumblr_lk27u9YDrZ1qgcbg9o1_500La moda degli ultimi anni non è mai stata più sensuale e, al contempo, meno femminile come quella che si prevede per il prossimo autunno. Sembra paradossale! Da sempre la sensualità è stata sinonimo di pumps, minigonne, pizzo e merletti, tutti elementi che continuano ad essere presenti nelle collezioni di alcuni stilisti, ma che sembrano essere riservati, ormai, alle passerelle e agli episodi importanti, in cui l’eleganza è ancora gradita: matrimoni, lauree, battesimi… L’eleganza, si sa, ha i suoi costi e non parliamo di cifre sui cartellini, ma di scomodità, piedi doloranti e abiti da sistemare in continuazione per evitare che la gonna salga o che il merletto si stropicci. D’altronde lo insegna la nonna: “chi bella vuole apparire deve soffrire”. Ebbene, noi ragazze non siamo d’accordo. Questo discorso poteva andar bene qualche decennio fa, ma ora no. Non siamo più disposte a “soffrire” per apparire belle, vogliamo raggiungere questo stesso obiettivo senza dover sacrificare la comodità. Stilisti e blogger hanno cominciato a darci qualche suggerimento per riuscire nel nostro intento: bisogna rubare i vestiti a padri, fratelli e fidanzati. Cosa c’è di più semplice? Questa tendenza, in realtà, è già in corso da qualche anno, ma raggiungerà l’apice nella stagione ormai alle porte.
bfjeanscollagePerciò, ragazze, prendete appunti per ridisegnare il vostro stile e inserire nuovi capi nella vostra wish list. Innanzitutto partiamo dai jeans: dovranno essere modello boyfriend e, possibilmente, strappati. In tempo di crisi anche il fai da te, con il recupero di un vecchio jeans, può essere un valido compromesso. Davvero una cosa da far rizzare i capelli a mia nonna che continua a ripetermi che, ai suoi tempi, quando i figli strappavano un pantalone doveva rattopparlo. Continuiamo con le scarpe. Con un jeans del genere cosa c’è di più adatto e maschile di un bel paio di stringate? In alternativa si potranno utilizzare slippers o mocassini, eredità dello scorso inverno, ma rivisitati con l’utilizzo di frange e fibbie. Per il maglioncino si potrà davvero frugare nell’armadio degli uomini di casa. I modelli larghi, con tessuti intrecciati, non sono ancora passati di moda. Per le serate più fredde basterà indossare un bomber e il gioco è fatto.
how-to-wear-boyfriend-jeansCome rendere questo outfit più femminile? Ovviamente con gli accessori e il trucco. Se si opta per questi accostamenti non bisogna mai uscire trasandate. Dopo due anni in cui hanno dominato le maxi-collane, l’autunno-inverno 2014-15 sembra puntare su orecchini e, soprattutto, bracciali. I capelli e il make-up devono essere più curati che mai. E se siete in ritardo (che novità per una donna!) e non potete perdere tempo, almeno non dimenticate il mascara e il rossetto rosso.
Insomma, si prevede una stagione in cui non si farà niente per recuperare l’eleganza, ma, in compenso, si continuerà a rincorrere lo stile…e sarà boyfriend style.

Commenta