Pennelli da trucco: quali sono e a cosa servono

994758_673075972709331_1485129695_nLa maggior parte di noi usa lo stesso pennello per fondotinta e fard, lo stesso per ombretti di colore diverso, o lo stesso per stendere l’ombretto e per sfumarlo. Ma in realtà esiste un pennello diverso per ogni tipo di trucco. Molte di voi staranno pensando: “a che servono i pennelli? Riesco a fare tutto benissimo semplicemente con le dita”. Invece no. I pennelli riescono a dare quel tocco in più che fa sembrare il trucco un trucco impeccabile e perfetto.
Solo per gli occhi esistono almeno 3 diversi tipi di pennello per truccare le diverse parti e per stendere il trucco in maniera differente. Uno per le zone più ampie, un altro per ombreggiature più raffinate e un altro ancora per le rime ciliari.
Il pennello ideale per l’ombretto ha setole morbide e una forma bombata, per il contorno occhi serve un pennello morbido ma molto compatto, per dei tratti precisi.
Per guance e zigomi, in base all’effetto che volete creare, potete scegliere tra due tipi di pennello: uno rotondo per un’applicazione precisa e un risultato naturale, uno piatto per una distribuzione più omogenea del colore.
Per le labbra uno piatto per riempire e dare colore ed uno più sottile e a punta per definire il contorno delle labbra.
In più ci sono quelli per le rifiniture e le imperfezioni, per esempio quello per stendere il correttore meglio se arrotondato e compatto, e quelli per ciglia e sopracciglia servono uno spazzolino per delinearle ed un pennello obliquo per applicare e sfumare la matita per le sopracciglia.
Infine qualche accorgimento per mantenerli puliti e farli durare più a lungo, è bene lavarli in acqua tiepida con del sapone neutro e lasciarli asciugare all’aria lontano da fonti di calore.