Redazione

10 consigli per una pelle sana

E’ arrivata l’estate e avere una bella pelle è un must sopratutto durante la stagione calda

Se la cura della pelle è essenziale tutto l’anno, in estate avere una bella pelle diventa un must da cui non si può prescindere e la cura della pelle di viso e corpo diventano fondamentali, perché con i raggi solari che attentano alla salute della pelle e facilitano bruciature, rughe, macchie solari e tanti altri danni permanenti non ci si può permettere di non prestare abbastanza attenzione alla salute della pelle.

Diventa molto importante quindi una buona beauty routine da seguire e conoscere alcuni suggerimenti che possono aiutare a salvaguardare la pelle e renderla sempre più bella. Noi ne abbiamo raccolti qui dieci:

  • Esfoliazione – E’  sempre consigliato ma dopo i 30 anni in particolar modo, perché il ricambio di cellule morte rallenta visibilmente, per questo è importante esfoliare con regolarità la pelle. Un buon metodo per il corpo è quello di massaggiare lo scrub sulla pelle con un guanto di crine in maniera circolare durante le doccia.
  • Beauty routine – Prevedere un’accurata pulizia con prodotti delicati e indicati per il vostro tipo di pelle ed evitare strofinamenti troppo aggressivi sul viso durante la detersione.
  • Alimentazione Tanta a acqua e un buon quantitativo di Omega 3 da inserire nella vostra dieta attraverso germogli di soia, avocado e noci, sono ottimi aiuti perché agendo in profondità creano un naturale film idrolipico che migliorerà sia l’idratazione che la luminosità della pelle.
  • Massaggi facciali – Eseguiti in maniera circolare sulla pelle, con l’olio di oliva o di mandorla in caso di pelle secca, con olio di girasole in caso di pelle mista o sensibile e di zafferano se la nostra pelle è grassa sono un ottimo aiuto per curare la nostra pelle ed un rimedio che si può facilmente eseguire in maniera autonoma.
  • Maschere viso – Usare maschere specifiche in base al tipo di pelle, applicandole almeno una volta a settimana è un toccasana per la pelle del viso che mostrerà da subito gli effetti benefici del trattamento. Le maschere viso si possono realizzare anche a casa con ingredienti naturali come il miele.
  • Fondotinta – Utilizzare un fondotinta che abbia il fattore di protezione dai raggi solari è fondamentale per avere una protezione costante della pelle dai raggi dannosi del sole.
  • Crema solare – Durante il periodo estivo in particolar modo la crema solare è un must. Bisogna applicarla quotidianamente sin dalla prima abbronzatura, scegliendo un fattore di protezione pari almeno a 30.
  • Brufoli – in caso di brufoli non bisogna schiacciarli perché questo rallenterebbe semplicemente il decorso dell’inestetismo aumentando l’infiammazione in atto. Bisogna invece applicare i prodotti adatti ed aspettare il decorso dell’infiammazione. Un aiuto può venire anche da ingredienti naturali come il limone.
  • Crema anti rughe – che le abbiate oppure no, già dopo i 20 anni è bene iniziare ad usare una buona crema anti aging, perché prevenire è meglio che curare!
  • Idratazione  L’idratazione è alla base di tutto, avere una pelle idratata è fondamentale per avere una bella pelle. E’ opportuno però scegliere la crema giusta in base al tipo di pelle che si ha, quindi evitare ad esempio quelle troppo grasse se si ha un tipo di belle mista o grassa.