Redazione

Gel o cera per capelli: cosa e come scegliere

Gel o cera per capelli: cosa e come scegliere

Gel vs cera: come scegliere il prodotto ideale per i propri capelli

Meglio il gel o la cera per capelli? Cosa devo scegliere per ottenere la migliore acconciatura? Sono domande che si fanno sia nell’universo maschile, sia in quello femminile. Prima di decidere se affidarsi ad un gel o ad una cera per capelli occorre stabilire quale sia l’obiettivo e l’effetto che si vuole raggiungere.

Il gel indurisce e dà un effetto bagnato alla capigliatura, consente di ottenere diversi tipi di look tramite il pettine o anche direttamente con le dita, ma un uso ad oltranza può seccare i capelli o renderli troppo appiccicosi. Qual è l’alternativa? Scegliere una pasta per capelli, che non li indurisce come fa un gel e inoltre, basta passarvi una mano per rimetterli subito a posto. Particolarmente adatta per pettinature strutturate e tagli corti, le cere si adattano bene anche a capigliature medio-lunghe o folte.

In commercio esistono tantissimi tipi di cere modellanti per capelli, tra cui anche prodotti professionali che può utilizzare anche chi non è esperto di hairstyling, ma vuole sempre avere comunque “la testa a posto”. La cera si presenta come una pasta morbida e cremosa, che si presta così meglio alla definizione di singole ciocche. Non è un caso, infatti, che sia preferito da chi – uomini o donne – vuole dare volume alla capigliatura o ottenere un effetto “spettinato”. Nel caso delle acconciature femminili, la pasta modellante viene preferita da chi deve domare capelli ricci particolarmente ribelli.

Anche il gel riesce ad ottenere questo tipo di risultati, ma non tutti vogliono che i propri capelli vengano induriti o rimangano appiccicosi. Le nuove cere lasciano i capelli morbidi e allo stesso tempo danno l’effetto lucidità che i primi prodotti non erano ancora in grado di ottenere. Le vecchie paste modellanti, infatti, erano abbastanza dure, quindi presentavano qualche difficoltà in fase di applicazione sui capelli. Insomma, bisognava essere abbastanza avvezzi a lavorare con questo tipo di prodotti, non adatti propriamente a tutti. Oggi, invece, le nuove soluzioni della cosmetica offrono migliori cere per capelli, più morbide e facili da applicare.

Quale pasta per capelli scegliere

Ovviamente, bisogna anche saperle scegliere applicare, altrimenti si rischia di non ottenere mai l’effetto desiderato. Innanzitutto, per capire quale sia la pasta che fa al caso proprio, bisogna tenere presente lo stato dei propri capelli, siano essi lunghi, corti, grassi, secchi etc. Poi, bisogna decidere se si vuole ottenere un effetto lucido, opaco o un look semplice e naturale per la vita di tutti i giorni. La cera per capelli, inoltre, è disponibile in due tipologie: naturale, derivata da estratti di oli e piante, o chimica, conosciuta meglio come cera minerale, inodore e incolore, derivata dal petrolio. La cera può presentarsi nella sua forma di pasta compatta, ma anche di liquido, nel caso ad esempio di quella ottenuta da semi di jojoba.

Cera per capelli: come si applica

La cera si può applicare sui capelli asciutti o al massimo leggermente umidi ma dipende sempre dalle indicazioni d’uso del prodotto specifico. Generalmente a differenza del gel, non è il massimo l’applicazione sui capelli bagnati, poiché il risultato finale potrebbe essere tutt’altro che l’acconciatura desiderata. Dopo aver lavato e asciugato i capelli, dunque, bisogna prelevare dalla confezione una quantità di cera sufficiente in base alla capigliatura. Il consiglio è quello di partire sempre con poco prodotto e strofinarlo tra le mani in modo da scaldarlo e renderlo malleabile. A questo punto si può distribuire la cera modellante in maniera uniforme ottenendo il movimento e la pettinatura desiderata. Ovviamente la forma e la pettinatura desiderata varierà in base al prodotto utilizzato, certe cere infatti sono più indicate per pieghe e acconciature fisse, mentre altre daranno un effetto mosso e rimodellabile durante tutta la giornata.

In sintesi tutto dipenderà dal vostro stile e dalla cera che sceglierete.