Ilenia Bocci

Spaghetti alici, melanzane e pan grattato: il mediterraneo in un piatto facile da cucinare

Gli ingredienti di questo piatto sono tipici della cucina mediterranea ed attraversano tutta l’Italia bagnata dalle profonde acque del Mar Mediterraneo

Ingredienti per 2 persone

Spaghetti 250g

Alici 40g

Melanzana 1a dadini

Pan grattato 50g

Basilico 6/7 foglie

Aglio 2 spicchi

Capperi 30g

Olive taggiasche denocciolate 30g

Olio evo

Sale q.b.

Preparazione

Tagliare la melanzana a dadini ed aggiungerla in una padella con olio e spicchio d’aglio. Lasciare cuocere per qualche minuto aggiungendo un pizzico di sale finché la melanzana non risulti rosolata. Tagliare uno spicchio d’aglio in fette sottilissime e soffriggere. Aggiungere capperi, olive taggiasche e melanzane e spegnere il fuoco. Far bollire l’acqua in una pentola, salare e buttare la pasta. Scolare ed infine aggiungere il soffritto di aglio e gli altri ingredienti insieme alle foglie di basilico tagliate grossolanamente. Guarnire con pangrattato insaporito all’aglio ed una foglia di basilico.

Vino in abbinamento

Ad accompagnare la portata aromatica di questa pietanza è necessario abbinare un vino che riporti con se i profumi del mare e della terra. L’Ansonica Costa dell’Argentario DOC è il vino che si abbina egregiamente con questo piatto. Possiede caratteristiche olfattive che ricorda le erbe aromatiche della macchia mediterranea, oltre alle note di frutta esotica e fiori bianchi come il gelsomino. Al palato risulta armonico e con una particolare morbidezza bilanciata dalla sapidità e dalla mineralità che chiude insieme al sapore fruttato.