Ilenia Bocci

Gnocchi di patate con vongole e zucchine: ricetta facile e veloce da preparare

Gnocchi di patate con vongole e zucchine: ricetta facile e veloce da preparare

Se volete improvvisare una cena questa è la giusta ricetta perché bastano pochi ingredienti per cucinare un piatto gustoso e pronto in breve tempo

Ingredienti per 4 persone

Gnocchi 600g

Vongole 1,5 kg

Zucchine 2

Prezzemolo

Aglio 1 spicchio

Olio evo

Sale

Bicchiere di vino ½

Preparazione

Se gli gnocchi sono fatti in casa il piatto risulterà più sano e gustoso, potete anche comprarli già fatti in un negozio dedicato. Lavare le vongole e lasciarle spurgare in acqua con un po’ di sale. Far rosolare l’aglio in una padella con l’olio, eliminarlo ed aggiungere le vongole. Dopo circa due minuti, quando le vongole saranno tutte aperte, sfumarle col vino per un minuto e spengere il fuoco. Privare del guscio qualche vongola poi metterle tutte in una ciotola. Passare il sugo delle vongole per eliminare qualche probabile residuo di sabbia poi rimetterlo nella padella. Tagliare le zucchine a julienne e porle nella padella col sugo delle vongole. Lasciare andare per qualche minuto ed infine unire le vongole e gli gnocchi ancora umidi dalla cottura. Lasciare da parte un bicchiere di acqua di cottura degli gnocchi per mantecare la pasta. Servire con una spolverata di prezzemolo a piacere.

Vino in abbinamento

Per la spiccata tendenza dolce del piatto proveniente dalle zucchine e dagli gnocchi e per l’ aromaticità, risulta efficace l’abbinamento con una Falanghina del Sannio DOC. Questo vino al naso è particolarmente fruttato caratterizzato da note agrumate e fiori bianchi. Al palato è persistente, equilibrato con ritorno delle note fruttate.

PARTNER MeteoWeb | CalcioWeb | Mitindo | SportFair | eSporters