Gnocchi alla zucca con burro, salvia e granella di nocciole

Per chi ama gli gnocchi, ecco una ricetta molto saporita per prepararli unitamente alla zucca, un ingrediente che darà un tocco in più al vostro piatto

Ingredienti per 4 persone

Per l’impasto degli gnocchi:

500g patate rosse
500g zucca da pulire
300-350g farina 00
Sale q.b
 

Per il condimento:

Salvia q.b
Burro q.b
60g nocciole sgusciate bio
 

Preparazione:

Porta ad ebollizione le patate con la buccia fino a quando la forchetta non entrerà facilmente; a cottura ultimata schiacciale utilizzando uno schiacciapatate. Pulisci la zucca, tagliala a fettine e cuocila in forno fino a cottura: in questo modo la zucca perderà l’acqua e non bagnerà l’impasto degli gnocchi. Su un tagliere, disponi la farina a fontana con al centro le patate e la zucca schiacciata. Impasta il tutto fino ad ottenere un panetto omogeneo. Con le mani crea dei filoncini e taglia la pasta in bocconcini piccoli, per finire utilizza i rebbi di una forchetta per creare la classica forma degli gnocchi e disponili su un vassoio con della farina. Fai cuocere gli gnocchi in acqua bollente salata fino a quando non vengono a galla. Taglia a pezzetti le nocciole con un coltello e tostale in forno o in padella aggiungendo un po’ di sale.
In una padella fai saltare gli gnocchi con il burro, la salvia e il pepe, e spolvera il tutto con la granella di nocciole.
Il primo è servito!