Tiramisù: ecco la ricetta per realizzare il più classico dei dessert, ma “rivisitato”

Uno dei dolci più famosi d’Italia, le cui origini sono dibattute e sono attribuite soprattutto al Veneto e al Friuli-Venezia Giulia è anche uno dei dolci più semplici e veloci da preparare che con pochi semplici passi, una volta portato a tavola è in grado di garantire il successo 

 
Sono tante le rivisitazioni della ricetta classica del tiramisù che sono state create nel corso degli anni, ma una ha suscitato più successo rispetto alle altre, ovvero, quella che prevede l’utilizzo dei Pavesini in sostituzione dei Savoiardi, classico ingrediente del famoso dessert. Ecco allora la ricetta per preparare un gustoso tiramisù in questa nuova versione.

Ingredienti per 6 persone

2 uova
500 gr. di mascarpone
2 confezioni di Pavesini
cacao q.b.
caffè q.b.
2 cucchiai di zucchero
1/2 bicchiere di Martini bianco

Preparazione

In una ciotola sbattere due tuorli d’uovo insieme a due cucchiai di zucchero. A parte, in un’altra ciotola sbattere i due albumi a neve. Successivamente, unire i tuorli e gli albumi ed aggiungere 500 gr di mascarpone. In una terrina versare caffè amaro q.b. e mezzo bicchiere di Martini bianco. Bagnare uno alla volta, i Pavesini nel caffè unito al Martini bianco e posizionarli nel piatto da portata in cui si desidererà servirli. Ricoprirli con la crema precedentemente creata unendo tuorli, albumi e mascarpone e sopra lo strato di crema, posizionare un altro strato di Pavesini ricoprendoli nuovamente con la crema, continuando così fino ad ottenere tre strati.
All’ultimo strato di crema, aggiungere una spolverata di cacao amaro e lasciare riposare in frigorifero per almeno un paio di ore prima di servire.