Rita Caridi

Ecco come vivremo su Marte

Ecco come vivremo su Marte

Could We Live In Underground Caves on Mars?Se è vero, come dice un recente studio, che la terrà finirà tra un miliardo di anni, la soluzione potrebbe essere quella di scampare alla distruzione andando a vivere in caverne sotterranee su Marte. Un progetto realizzato da un gruppo di architetti tedeschi della “ZA Architects“, prevede infatti che i futuri coloni umani “soggiornino” in abitazioni costruite da fibre di basalto, una roccia effusiva di origine vulcanica molto diffusa sul Pianeta Rosso e con caratteristiche simili al cemento.
L’idea è quella di spedire su Marte prima dei robot che dovranno scavare le caverne usando i pilastri di basalto come sostegno per il tetto. Gli astronauti umani arriverebbero poi per completare la costruzione installando finestre, porte e sistemi per il supporto vitale come un impianto di ventilazione e zone agricole. Quanto all’ossigeno, si intende ricavarlo sciogliendo il ghiaccio in acqua e ricavandolo da quest’ultima.
Arina Ageeva, uno degli architetti dietro il progetto, ha tuttavia spiegato che la robotica necessaria attualmente non esiste, ma è molto probabile che simili robot siano realizzati nei prossimi dieci anni.