F.F.

L’ultimo trend del risparmio, cucinare con la lavastoviglie!

L’ultimo trend del risparmio, cucinare con la lavastoviglie!

l_286_lisa-casali-cucinare-con-la-lavastoviglieTantissimi sono i consigli in rete che ci dirigono ogni giorno sulla retta via del risparmio. Tra tutti, uno colpisce particolarmente: cucinare nella lavastoviglie!

Se il cibo è protetto all’interno di un contenitore adatto, si tratta di uno tra i metodi più eco-friendly e pratici in assoluto.

Ogniqualvolta usiamo l’elettrodomestico, usiamo una combinazione di elettricità, calore e acqua che potrebbe essere sfruttato maggiormente, sopratutto se il carico non è completo. Allora perché non riempire qualche scomparto vuoto con la cena di stasera?

jpg_2162027L’idea non è così folle come sembra, è viene proposta da una cuoca milanese, Lisa Casali. Il suo libro “Cucinare In Lavastoviglie” è stato un vero successo. Per molti anni ha sperimentato il sistema, e con vari tipi di pietanze, dal couscous ai dessert.

La cuoca consiglia di non utilizzare l’alluminio, perfetti invece i contenitori ermetici in vetro o quelli adatti al sottovuoto. La tecnica è perfetta per i cibi che cuociono meglio a basse temperature perché generalmente la temperatura di lavaggio si aggira attorno ai 75°C: il pesce ad esempio, è particolarmente adatto perché è come se cuocesse a vapore.