Svelato il grande mistero dello Yeti, è solo un orso. Messner: “Ve lo dico da decenni”

yetiLo Yeti, quella che veniva considerata una creatura mitologica, un mostro leggendario, uno tra i più grandi misteri al mondo, è un orso, un semplice orso.

Probabilmente si tratta di un ibrido tra orso bianco e orso bruno, secondo la ricerca di Bryan Sykes, professore inglese di genetica all’Università di Oxford, il quale avrebbe raccolto peli di animali sconosciuti nel Ladakh, nell’Himalaya, e nel Buthan.

A seguito di analisi, non c’è più alcun dubbio: “Dal confronto è emersa una corrispondenza genetica del 100% con un campione della mascella di un antico orso polare trovato nelle isole norvegesi Svalbard, che risale ad almeno 40 mila anni fa, ossia al periodo in cui l’orso polare e l’orso bruno cominciavano a separarsi.

Il celeberrimo alpinista Reinhold Messner, che da anni sostiene questa versione dichiara: “Lo Yeti è un orso? Ma va? Che novità è? Io lo dico da decenni. Solo che mi prendevano in giro, ridevano di me, perché non sono uno scienziato. Perché il mio approccio non era scientifico, bensì antropologico. Dicevano che ero matto e che mi ero fuso il cervello stando troppo in alta montagna. Chi di loro ora mi chiederà scusa?