Manuela Di Vietri

I 2Cellos tornano in Italia con il primo live il 26 giugno a Roma

I 2Cellos ritornano in Italia per 4 show in altrettante prestigiose rassegne estive, dopo il successo dell’ultimo concerto al Forum di Milano a fine marzo, sold out con mesi di anticipo, seguito da analoga sorte dal tour di 7 date in Giappone in maggio e reduci da 2 live decisamente caldi al “Rock Im Park” e al “Rock Am Ring” in Germania

Il debutto del tour italiano è previsto il 26 giugno al Centrale Live del Foro Italico a Roma, poi il duo di violoncellisti suonerà il 27 giugno all’Armonie d’Arte Festival nel Parco Archeologico di Scolacium a Borgia in provincia di Catanzaro, il 29 al Pistoia Blues Festival, il 30 al Postepay Sound a Padova.

Il tour è organizzato da Vigna PR, in collaborazione con Vivo Concerti, e si tratta anche dell’ultima occasione per vederli live nel nostro Paese per un bel po’ di tempo.
Infatti lo “Score World Tour” da metà luglio sbarca negli Usa e prosegue fino a gennaio 2018, con una breve parentesi invernale europea che non contempla l’Italia. Poi, per la prima volta da quando è partita la loro avventura, 6 anni fa, le due rockstar del violoncello il croato Luka Šulić e lo sloveno Stjepan Hauser prenderanno qualche mese di pausa lavorativa per dedicarsi a impegni personali.
In questo “The Score Tour”, nuovo nella produzione e nei contenuti rispetto agli anni passati, con una produzione particolarmente ricca di luci, schermi ed effetti speciali, i 2Cellos suonano accompagnati dall’orchestra, insieme al poderoso batterista Dušan Kranjc, i sensazionali mash-up del loro repertorio, ovvero la rilettura delle hit rock e pop, come “Thunderstruck”, “Satisfaction”, “Whole Lotta Love”, “Smooth Criminal”, “The Trooper Overture”, performance che li hanno resi le indiscusse rockstar del violoncello in tutto il mondo e che continuano a registrare milioni di visualizzazioni in rete (già superati i 450 milioni solo sul canale YouTube ufficiale).
Ma soprattutto portano per la prima volta dal vivo il romanticismo dei brani del nuovo album ‘Score’ (Sonymusic Masterwork), uscito il 17 marzo scorso, il quarto dopo ‘2Cellos’, ‘In2ition’ e ‘Celloverse’.

Registrato a Londra con la London Symphony Orchestra, guidata da Robin Smith, e coprodotto da Nick Patrick, l’album include, fra le altre, le rivisitazioni in chiave 2Cellos dei temi originali di varie indimenticabili musiche tratte da film leggendari come “Nuovo Cinema Paradiso” di Ennio Morricone, “Il Gladiatore” e “Rain Man” di Hans Zimmer, “Il Padrino” di Nino Rota, “Momenti di Gloria” di Vangelis, la melodia del premio Oscar James Horner da Titanic “My Heart Will Go On”, “Il Signore degli Anelli”, nonché “Game Of Thrones Medley” e “Moon River”, tema originale di Colazione da Tiffany.
In apertura dei concerti a Roma, Pistoia e Padova suonerà il pianista compositore Remo Anzovino, già apprezzato in altre occasioni come openinhg act dei 2Cellos. Anzovino è considerato tra i più originali e innovativi della scena, autore di musica per teatro, cinema, tv e brand commerciali, attualmente al lavoro sulla registrazione del suo quinto album di inediti che uscirà in autunno.

AdnKronos