Manuela Di Vietri

Milano: in mostra 20 capolavori di Caravaggio dal 29 settembre al 28 gennaio

Milano: in mostra 20 capolavori di Caravaggio dal 29 settembre al 28 gennaio

Una mostra imponente, porta a Milano da tutto il mondo venti opere di Michelangelo Merisi detto il Caravaggio che, per la prima volta, sarà possibile ammirare insieme

‘Dentro Caravaggio’, il terzo grande progetto espositivo sul pittore di Palazzo Reale non sarà solo un semplice percorso espositivo, ma un modo per entrare nella testa del pittore, attraverso le analisi diagnostiche.  Si tratta di radiografie che completano l’esposizione permettendo ai visitatori di seguire la fasi del lavoro di Caravaggio e cogliere i segreti della sua tecnica esecutiva.

La mostra, curata da Rossella Vodret, apre al pubblico domani per terminare il 28 gennaio 2018. “Questi venti capolavori di Caravaggio sono frutto di trattative impressionanti, che hanno comportato un intenso lavoro diplomatico e un altrettanto significativo investimento economico”, ha spiegato Massimo Vitta Zelman, presidente di MondoMostre Skira, tra i promotori della mostra insieme a Comune di Milano e Palazzo Reale. “Alla fine, però, volevamo venti opere e le abbiamo avute”, con un investimento complessivo di 3,5 milioni di euro.
I promotori hanno potuto contare sul sostegno di Intesa SanPaolo, da tempo in prima linea per la promozione dell’arte e la cultura in Italia, e della Fondazione Bracco, che ha finanziato le nuove attività scientifiche e diagnostiche su alcune delle opere esposte a Palazzo Reale. Intesa SanPaolo, main sponsor, ha prestato alla mostra un capolavoro della collezione della banca, il Martirio di Sant’Orsola, esposta di recente al Metropolitan Museum of Art di New York.

AdnKronos

PARTNER MeteoWeb | CalcioWeb | Mitindo | SportFair | eSporters