Manuela Di Vietri

Week-end al museo: fumetti e musica jazz al museo di Roma

Week-end al museo: fumetti e musica jazz al museo di Roma

Nuovo appuntamento con le aperture serali del museo di roma in Trastevere sabato 21 ottobre con gli eventi musicali dell’iniziativa “Nel week-end l’arte si anima” ed, eccezionalmente, con le prime iniziative di “MIX – Incontriamoci al museo”, il nuovo progetto di attività finalizzate alla valorizzazione del patrimonio artistico museale e all’aggregazione del pubblico

La serata avrà inizio alle ore 19.00 con il primo dei due “Incontri sull’animazione e il fumetto” dedicato all’arte di #Alessandro Rak, celebre regista e disegnatore napoletano, autore del recente Gatta Cenerentola. A seguire, alle ore 20.00, incontreranno il pubblico Giacomo Bevilacqua e Roberto Recchioni, due degli esponenti più in voga dell’ultima generazione di disegnatori, già autori di successo grazie alle opere A Panda piace (Bevilacqua) e lo storico Dylan Dog (Recchioni).

Il sabato proseguirà nel segno della musica con il concerto “Trastevere in Jazz” organizzato con la collaborazione dell’Ambasciata di Israele e della Casa del jazz. Si succederanno negli spazi del chiostro le performance jazzistiche del Rotem Sivan Trio mentre al primo piano del museo si esibirà Stefano Sabatini, virtuoso compositore e pianista riconosciuto nel mondo della musica jazz e pop grazie alle numerose collaborazioni con artisti italiani e internazionali.

Dalle ore 19 alle ore 19.30 sarà possibile accedere con il biglietto simbolico di un euro e assistere all’incontro con Alessandro Rak (fino a esaurimento posti disponibili). Dalle ore 19.30 alle ore 24 (ultimo ingresso ore 23.15) con il biglietto simbolico di un euro si potrà assistere alle attività in programma e visitare le mostre in corso ’77 una storia di quarant’anni fa nei lavori di Tano D’Amico e Pablo Echaurren e Totò Genio.

Il programma di eventi terminerà, infine, domenica 22 ottobre alle ore 11.30 con il concerto di musica classica a ingresso gratuito che si svolgerà presso il museo Carlo Bilotti – Aranciera di Villa Borghese in collaborazione con Roma Tre Orchestra. In programma la musica da camera interpretata dal suono del corno.

Le due giornate rientrano nell’iniziativa “Nel week-end l’arte si anima” promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali con l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura. La programmazione è frutto della collaborazione con importanti istituzioni culturali cittadine quali: Casa del jazz, Fondazione musica per Roma, Teatro di Roma, Fondazione Teatro dell’Opera, Accademia Nazionale di Santa Cecilia e con le Orchestre dell’Università RomaTre e di Sapienza Università di Roma.

Gli “Incontri sull’animazione e il fumetto” rientrano nel progetto “MIX – Incontriamoci al museo” (promosso da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali con l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura, Il progetto è stato finanziato dalla Regione Lazio con la legge n. 26 del 23 ottobre 2009 – Avviso pubblico finalizzato allo sviluppo dei sistemi di servizi culturali) e nel programma di “Contemporaneamente Roma 2017” promosso da Roma Capitale Assessorato alla Crescita culturale.