Rosanna Imperio

Il trench, tra le proposte più cool dei capospalla

/

Un capo rubato al guardaroba maschile che conquisterà tutte le donne in questa stagione

Nato come cappotto da trincea per i militari, il trench coat è diventato l’impermeabile femminile di tendenza in voga soprattutto tra le star femminili. L’iconico utilizzato da Burberry 150 anni fa per proteggere l’esercito di Sua Maestà dal clima d’Oltremanica. In tessuto gabardine, allacciatura doppiopetto, mostrine sulle spalle. Versatile, pratico, leggero. Nella sua variante per eccellenza, il beige, o nelle nuove proposte della stagione corrente, fra nuove silhouette e materiali techno. Eccezione che conferma la regola la versione smanicata, corta o slim fit.

Come portarlo?

Si adatta a mise sportive, con leggings e biker o scarpe da ginnastica e felpa. Per un tocco più casual, con un jeans skinny, una camicia ed uno stivale. Per il tempo libero, senza rinunciare alla versione classica, con pantaloni a sigaretta pullover e mocassini o corto con gonna tubino e dècolletè. Per la sera modelli più sagomati.

Cosa propongono le nuove collezioni per il 2017?

Tra i nuovi trench del 2017 la proposta di Burberry: lunghezza al polpaccio e taglio oversize, alcuni dallo stile semplice in tinte come rosa, rosso e ciclamino. Zara propone una versione semplice con un modello leggero, in cotone, in un delicato beige e una versione corta rosa con collo a revers e manica lunga: piuttosto sobri, a parte qualche piccolo dettaglio a contrasto. Mood retrò per il trench di Valentino; in eco camoscio quello di Stella McCartney, doppiopetto con ampie maniche. Sui modelli firmati Giorgio Armani troviamo sfumature di azzurro con righe e fiori. Raffinati quelli di Prada, con piumette gialle sui polsini: destrutturati e contemporanei. Mentre Topshop li propone in  pelle, sono smanicati i modelli di Victoria Beckham . Super femminile la versione in nero con fusciacca in vita di Guess; linee morbide ispirate alle bambole per Moschino mentre Dior punta su tagli slim e linee pulite,lunghezza sotto il ginocchio abbinato ad un abito lungo ricamato. Tra le versioni low budget,il trench in cotone di Mango con doppia abbottonatura e cintura con chiusura a fibbia, che li rende decisamente più affascinanti. E ancora il trench corto in borgogna di Stradivarius.

Questo slideshow richiede JavaScript.