Anna Panella

Olio di mandorle dolci: proprietà, benefici e consigli

L’olio di mandorle dolci è un elisir di bellezza per il nostro corpo. Per pelle, unghie o capelli, le modalità di utilizzo e le proprietà sono veramente tante. Abbiamo raccolto qui qualche suggerimento

L’olio di mandorle dolci è ottenuto dalla spremitura dei semi del mandorlo prunus amygdalus dulcis e trova un vasto utilizzo nella cosmesi, è da sempre un ottimo alleato per la cura del corpo e della bellezza della pelle. Vanta numerose proprietà e pregi, svolge un’azione emolliente e nutriente, l’olio di mandorle dolci è un perfetto anti-ossidante, antirughe e anti-smagliature, ottimo per tutti i tipi di pelle. Possiamo aggiungere l’olio di mandorle in piccole quantità alle nostre creme per il corpo o per il viso per donare elasticità alla nostra pelle.

È consigliato alle donne in gravidanza per prevenire le smagliature nelle zone critiche del corpo come pure a chi segue cure dimagranti e vuole togliere tanti chili per mantenere la pelle elastica. La presenza di vitamine E e B e di Sali minerali rendono l’olio di mandorle utilissimo per combattere l’invecchiamento della pelle e aiutare il rinnovamento cellulare dei tessuti . Applicato su pelli particolarmente secche e disidratate o irritate dopo il bagno con la pelle ancora umida sarà un ottimo alleato per il nostro sollievo e la nostra idratazione.

Possiamo usare l’olio di mandorle per i nostri massaggi, oppure per le occhiaie o per il contorno occhi semplicemente massaggiando le zone interessate per alcuni minuti e qualche goccia del nostro olio prima di metterci a dormire. Sembra proprio che l’olio di mandorle dolci sia destinato a non mancare mai tra i prodotti che possiamo utilizzare quotidianamente per la nostra bellezza.

È importantissimo anche per la cura dei nostri capelli, possiamo applicarlo sui capelli ancora umidi prima di andare in spiaggia per proteggerli dalla prolungata esposizione al sole. L’olio di mandorle è consigliato anche per la cura delle mani e delle unghie, come usarlo? Basterà massaggiare le mani con poche gocce di olio prima di andare a dormire , ci aiuterà nella prevenzione delle macchie scure sul dorso, le renderà morbide e darà un aspetto più sano alle unghie. In inverno possiamo applicarlo sulle labbra per idratarle e proteggerle dal freddo. Come sempre la natura è la nostra migliore alleata, facciamone buon uso!