Il papillon: alleato dello stile maschile

/

Stilisti e designer lo hanno rivoluzionato adattandolo ad ogni stile di vita, mantenendo nel tempo il suo stile

Nato come accessorio per occasioni eleganti e formali , il papillon, col passare del tempo ha acquistato spirito di adattamento trasformandosi in accessorio di tendenza anche per uso quotidiano. Diversi sono i tipi di tessuti e materiali utilizzati: dal classico nero per lo smoking al bianco per il frac, all’azzardo di diverse fantasie. In seta,cotone,lana,lino fino ad arrivare a legno,plastica vetro ,ceramica e molto ancora. Papillon in diverse forme: a farfalla, a punta di diamante, ad ali di pipistrello.

Qual è il giusto abbinamento?

E’ importante cercare il contrasto fra camicia e papillon : su camicia a fantasia meglio scegliere un papillon monocromatico  che richiami un colore presente sulla camicia, e viceversa. Generalmente il papillon si adatta perfettamente a colletti alla francese, classici o da smoking ed è assolutamente inutilizzabile su colletti alla coreana. E’ importante, inoltre, che copra sempre le punte del colletto. Anche la scelta del materiale è fondamentale: deve essere sempre in contrasto con quello della camicia e della giacca.

Simbolo di estrema eleganza è il papillon con abito da sera nero o in toni scuri.

Di tendenza fra la moda giovanile, utilizzato con camice con fantasie diverse, originale anche con bretelle.

Le novità tutte italiane.

WooDone, dall’Alto Adige, nato come brand di eyewear, di cui il legno è il materiale per eccellenza ha presentato all’ Opti Monaco 2016 le sue nuove proposte di papillon in legno col nome “Robin Wood”. Quattro modelli disponibili in legno pregiato e ricercato, noce e zebrano e tre in versione 3D nelle varianti wenge, noce e padouk.

Franco Catalini è il marchio Made in Italy che produce papillon in legno senza nessuna colorazione o smalto. La finitura è al 100% naturale effettuata con cera d’api.

Umberto Tofoni, 25enne marchigiano, ha creato il primo papillon di vetro . Il brand Poculum utilizza vetro temperato perciò non c’è rischio che si rompa. Viene poi ricoperto in cuoio e può essere anche colorato.

Potteryllon, start up campana, produce papillon in ceramica fatti a mano: tra gli accessori maschili è la nuova tendenza. Sono disponibili due forme: una classica, l’altra ondulata, in diverse fantasie.

Papillonart ha creato il papillon più sottile e leggero al mondo, composto da cartone compresso sul quale,inoltre, vengono dipinte le più grandi opere d’arte.

Giulia Batti con il marchio Gibi crea papillon personalizzabili. Tessuti e materiali unici dalla tappezzeria alla pelle, fino a rifiniture in legno o marmo bianco di Carrara.

Marco e Davide, due fratelli e un marchio di produzione artigianale calabrese che crea accessori partendo dalle materie prime. Prodotti di lusso rivolti ad un mercato di nicchia sempre alla ricerca di nuovi materiali (come il sughero) e forme da sperimentare.  Per il packaging l’impiego della buccia del bergamotto,frutto coltivato esclusivamente nel microclima calabrese.

Tendenze Primavera Estate 2017.

Hugo Boss, propone papillon eleganti dalla seta alla lana, dal nero a delicatissimi disegni.

Eleganti e allo stesso tempo moderni i papillon Dior Homme: una  conferma di tradizione e savoir – faire artigianale.