Redazione

I 6 “alimenti amici” per una pelle giovane

Una pelle sana è fondamentale per un aspetto bello e per curare la pelle è anche l’alimentazione a giocare un ruolo importante

Ci sono alimenti che possono migliorare l’aspetto della nostra pelle, rallentandone l’invecchiamento,  rappresentando un aiuto importante per combattere problematiche come l’acne e mantenendo la pelle più sana e più bella. Abbiamo stilato di seguito la lista dei sei alimenti amici della pelle, da conoscere e di cui non fare più a meno:
1) Tè verde: questa bevanda si è rivelata molto utile per contrastare l’invecchiamento della pelle, grazie alla dimostrata attività foto-protettiva. 
2) Limone: La vitamina C e gli antiossidanti contenuti nel limone aiutano a contrastare i danni provocati dai radicali liberi, come la formazione di rughe e la presenza di macchie. La vitamina C è fondamentale per mantenere l’elasticità della pelle e per promuovere la sintesi di nuovo collagene, risultando dunque un antirughe naturale. La vitamina C è inoltre un aiuto nella guerra contro l’acne. 
3) Carote: IlBeta-carotene di cui la carota è ricca è utile per la corretta crescita e la riparazione dei tessuti corporei e aiuta a mantenere una pelle liscia, morbida e sana. 
4)  Frutti rossi: fragole, mirtilli, more sono frutti che contribuiscono alla tonicità del tessuto connettivo grazie alla presenza dell’acido silicico, una sostanza capace di aumentare l’elasticità e la tonicità dell’epidermide; inoltre migliorano la funzionalità del microcircolo, utile per molti inestetismi cutanei, tra cui la secchezza.
 
5) Olio d’oliva: la potente attività antiossidante dei tocotrienoli presenti permette una efficace protezione della pelle dai danni UV-indotti, ritenuti una causa primaria dell’invecchiamento cutaneo precoce.
6) Frutta secca: ottime le noci, ricche di omega 3componenti fondamentali delle membrane biologiche e del tessuto epiteliale.  Tra la frutta secca, anche le mandorle hanno importantissime proprietà per la pelle nel rallentare l‘invecchiamento ed il rilassamento dell’epidermide grazie alla ricchezza di antiossidanti.