Ilenia Bocci

Ceviche: piatto tipico peruviano di pesce crudo da preparare in casa

Ceviche: piatto tipico peruviano di pesce crudo da preparare in casa

Fresco, nutriente e gustoso, perfetto per le caldi giornate estive il Ceviche è il piatto nazionale peruviano facile da preparare anche in casa

Fa parte della tradizione culinaria dei paesi latinoamericani cucinare piatti a base di pesce fresco e questo è il caso del Ceviche che nella cucina peruviana è il re dei pasti nazionali. Vi proponiamo la ricetta originale ed un abbinamento di un vino ad hoc.

Ingredienti (per 4 persone)

Corvina (persico) 900 g

Aji (peperoncino tipico peruviano, in alternativa peperoncino rosso) 1

Succo di lime 18 spremuti

Brodo di pesce 150 ml

Cipolla rossa 150 g tagliata finemente

Sale

Pepe q.b.

Preparazione

Tagliare il pesce a cubetti ed aggiungere sale, pepe e aji o peperoncino rosso precedentemente tagliato a pezzettini, poi porre tutto in una ciotola e mescolare. Aggiungere il succo di lime e lasciare il pesce marinare per qualche minuto. La marinatura permette di cuocere naturalmente il pesce che rimane crudo ma assorbe tutti i sentori delle spezie e del succo usato per marinare. Tagliare la cipolla finemente ed aggiungerla insieme al brodo di pesce nella ciotola di pesce marinato. Mescolare con cura e servire con una spolverata di coriandolo.

Per accompagnare il pasto serve un vino che abbia una buona persistenza ed aromaticità per bilanciare la presenza delle spezie, come il coriandolo ed il pepe, e l’aggiunta del piccante che non è di facile abbinamento. Il Sauvignon Friuli Colli Orientali DOC di colore giallo paglierino con riflessi verdolini esprime al naso sentori decisi di pompelmo rosa, fiori di sambuco, pesca bianca e foglia di pomodoro, ananas ed erbe aromatiche. La mineralità e la freschezza del vino sono ben allineati con la morbidezza e la gradazione alcolica, in bocca rimane un finale ammandorlato piacevolissimo.