Anna Panella

Le maschere viso fai da te a base di cetriolo

Le maschere viso fai da te a base di cetriolo

Il cetriolo è un ottimo alleato per la salute e la bellezza della nostra pelle

Il cetriolo è un ortaggio ricchissimo di acqua, povero di calorie e privo di grassi, in cucina è spesso utilizzato nelle insalate, quindi prevalentemente mangiato crudo, è rinfrescante e depurativo. Il cetriolo è utilizzato anche nella cosmesi, è un ottimo rimedio naturale per borse e occhiaie, per pelli poco idratate o arrossate, per per tonificare la cute, è un ortaggio davvero indispensabile per la nostra bellezza e la nostra salute.

Con un cetriolo e l’aggiunta di qualche ingrediente naturale reperibile nelle nostre cucine o nei nostri frigoriferi possiamo preparare delle maschere per il viso che ci aiutino ad idratare la nostra pelle per affrontare al meglio l’estate. Vediamo insieme due maschere idratanti a base di cetriolo.

La prima ricetta che vi proponiamo è davvero semplice e veloce, fatta di ingredienti più che reperibili, vediamo quali sono:

  • Cetriolo
  • Miele
  • Olio d’oliva o yogurt bianco naturale

Mixate i vostri ingredienti in un frullatore ottenendo una crema fluida ed omogenea, lasciatela riposare in frigo per circa trenta minuti, prima di applicare la crema sul viso inumiditelo con dell’acqua tiepida per poi procedere all’applicazione massaggiandovi con movimenti rotatori e lasciate in posa per 20 minuti, risciacquate con acqua tiepida e applicate la vostra crema idratante preferita. Questa maschera donerà al vostro viso idratazione e brillantezza e vi aiuterà ad alleviare i danni del sole o dell’acne. Ricordatevi che massaggiare il viso durante l’applicazione delle maschere è molto importate perché aiuta, attiva e stimola la micro circolazione sanguigna ed elimina le cellule morte della pelle permettendovi di trarre più benefici possibile dagli ingredienti naturali.

La seconda maschera, più facile della prima, vi sarà utile per astringere i pori e ridurre i segni del tempo, vi servirà:

  • cetriolo
  • succo di limone

Frullate il cetriolo e aggiungete un paio di cucchiai di succo di limone, fate riposare in frigo per una ventina di minuti e procedete nell’applicazione ricordando sempre di massaggiare con dei movimenti circolari. Risciacquate il viso dopo 15/20 minuti, la vostra pelle sarà liscia e fresca.

Come vedete prendersi cura della nostra pelle non è difficile, l’importante è avere a disposizione ottimi ingredienti e del tempo così da poter essere sempre belle!