Anna Panella

Il caffè: un ottimo alleato per la bellezza di viso e capelli

Il caffè: un ottimo alleato per la bellezza di viso e capelli

Utilizzare il caffè per i nostri riti di bellezza è efficace quanto economico e naturale. Il caffè è un esfoliante naturale, stimola il rinnovo cellulare e calma le irritazioni ed è un ottimo alleato per combattere la tanto temuta cellulite

Vediamo insieme alcuni trattamenti facili da poter realizzare per la nostra routine di bellezza:

Maschera Viso

Per un’ottima maschera vi serviranno tre semplici ingredienti: quattro cucchiai di caffè (si possono utilizzare anche i fondi di caffè per evitare ogni spreco), olio d’oliva (quanto basta per dare una consistenza fluida alla maschera) e un cucchiaio di miele. Unite i vostri ingredienti in una ciotola, quando avrete ottenuto una consistenza fluida e omogenea, stendete il tutto sul viso e sul collo con movimenti circolari, lasciate agire la maschera per dieci minuti e risciacquate con acqua tiepida. Noterete subito che la vostra pelle sarà più morbida e proverete un piacevolissimo piacere di pulito.

Maschera Capelli

Utilizzare il caffè come base in una maschera per i nostri capelli ci aiuterà a dare lucentezza e morbidezza alla nostra chioma, il colore sarà reso brillante e risalteranno i riflessi naturali del capello. Per la maschera ci serviranno almeno cinque cucchiai di caffè (la quantità utilizzata di caffè dipende sempre dalla lunghezza dei capelli), un cucchiaio di olio di mandorle e dell’acqua tiepida da unire ai due principali ingredienti per rendere il composto fluido, facendo attenzione a non fluidificarlo troppo. Applicate il composto su tutta la lunghezza e lasciatelo in posa per almeno quindici minuti, dopodiché sciacquate i capelli e lavateli con il vostro shampoo abituale. Et voilà! Noterete subito la differenza.

Scrub Anticellulite

Per un ottimo scrub ci servirà una tazza grande di polvere di caffè o di fondi di caffè uniti a un paio di cucchiai di zucchero di canna e tre cucchiai di olio di mandorle. Ottenete un composto omogeneo da applicare un momento prima della doccia, massaggiate energicamente sulle zone interessate e risciacquate con acqua, preferibilmente fredda in modo da stimolare ancor di più la circolazione. Il caffè oltre ad eliminare le cellule morte della nostra pelle stimola la circolazione e la caffeina previene e combatte le vene varicose, inoltre è un ottimo antiossidante.