4 ricette di zuppe di legumi originali e sfiziose per rimanere in forma

Cortilia suggerisce 4 ricette di zuppe di legumi originali e sfiziose. Per rimanere in forma e combattere il freddo dell’inverno con gusto!

Se il freddo dell’inverno ci spaventa, iniziamo a combatterlo in cucina, per esempio con una zuppa di legumi calda e avvolgente: oltre a regalare una gradevole sensazione di calore in tutto il corpo, è un vero e proprio toccasana per il benessere dell’organismo.

I legumi infatti sono una preziosa fonte di ricchezza  a livello nutrizionale, perché hanno un elevato contenuto di proteine, di carboidrati, di fibra, di vitamine del gruppo B e di sali minerali. Numerosi i benefici per la salute: abbassano i livelli di colesterolo, riducono il rischio di diversi tipi di tumore e apportano una minima quantità di grassi. Insomma nutrono a pieno, strizzando l’occhio alla linea.

I legumi fanno bene, quindi. Ma come cucinarli in modo appetitoso? Cortilia, il mercato online per fare la spesa di prodotti agroalimentari, per la bellezza e la pulizia della casa, suggerisce 4 ricette di zuppe, ideali nella stagione fredda e una vera gioia per il palato!

Zuppa di maltagliati e lenticchie

Ingredienti poveri per una minestra molto ricca di sapore e nutrienti. In una capiente padella appassire  porro e cipolla affettati finemente. Unire una carota a dadini, un cespo di radicchio tagliato a julienne,  lenticchie, pomodoro, alloro e salvia. Coprire con del brodo vegetale e, quando bolle, salare e buttate la pasta. Da servire fumante con l’aggiunta di peperoncino e abbondante parmigiano.

Zuppa di verza

Un classico della cucina invernale.

Far soffriggere una carota e una cipolla affettate sottilmente. Unire anche la verza tagliata a listarelle sottili, 3 cucchiai di passata di pomodoro, due patate tagliate a cubetti, rosmarino, brodo e 200 g di fagioli. Coprire con del brodo vegetale e cuocere per circa 30 minuti, fino a che la verza sarà morbida. Da servire con crostini di formaggio passati al grill.

Zuppa speziata di zucca e lenticchie

Una zuppa sfiziosa e aromatica, perfetta anche per una cena a lume di candela.
Tagliare a pezzetti grossolani 2 carote, 1 porro e un pezzo di zucca. In una padella scaldare l’olio, tostare una grattugiata di zenzero e un cucchiaio di cumino e unire il porro fino a farlo dorare. Aggiungere poi le altre verdure e 200 g di lenticchie già lessate, coprire con acqua bollente e cuocere per circa 30 minuti, fino a che le verdure saranno morbide. Frullare il composto ottenuto, salare e pepare e servire con l’aggiunta di crostini di pane e di semi di girasole tostati.

Crema di spinaci, cannellini e nocciole

Per finire in bellezza, ecco una vellutata speciale, che arricchisce il sapore dei legumi e degli spinaci con l’aroma delle nocciole tostate. Un successo assicurato.

Pulire gli spinaci e passarli in padella con un dito di brodo, poi unire i cannellini e lasciare bollire. Infine aggiungere anche le nocciole, cuocere ancora una decina di minuti, poi frullare tutto: la consistenza dovrà essere spessa e cremosa, mangiabile al cucchiaio. Salare, pepare e impiattare, quindi lasciar cadere in ogni piatto un paio di gocce di panna e tirarla con uno stecchino per formare dei motivi decorativi. Infine aggiungere la granella di nocciola e servire in tavola.

Un’ampia scelta di legumi e semi è disponibile sulla piattaforma di Cortilia: con pochi e semplici click sarà possibile ricevere a casa la propria spesa, nel giorno prestabilito e nella fascia oraria prescelta.

Non sarà una minestra riscaldata… perché non ne avanzerà nemmeno un po’!