L’insalata di mare: ricetta e vini in abbinamento

Un piatto fresco, nutriente ed estivo tipico del sud Italia che è stato trasformato nel tempo utilizzando diversi ingredienti da differenti regioni ma la ricetta classica rimane sempre la più gustosa e la più semplice da preparare

E’ un piatto peculiare della cucina mediterranea e viene consumato principalmente come antipasto. Deve essere cucinato solamente con ingredienti freschi provenienti da luoghi limitrofi per mantenere il suo sapore unico e genuino.

Ingredienti per 4 persone                  Tempo di cottura: 45 minuti

Calamari 600 g

Gamberi 300 g

Polpo 800 g

Gamberetti 300 g

Cozze 1 kg

Vongole 1 kg

Sale q.b.

Aglio 2 spicchi

Prezzemolo

Olio e.v.o.

Limone 1 intero

Procedura

Lavare, pulire e lessare i calamari per circa 2 minuti. Lavare cozze e vongole, e lasciarle sotto l’acqua corrente finchè non spurghino, per circa una mezz’ora. Pulire il polpo e cuocerlo per 45 minuti dopo averlo immerso direttamente in acqua fredda. Nel frattempo mettere cozze e vongole in padella con uno spicchio d’aglio ed un goccio d’olio e.v.o per qualche minuto. Porre in acqua bollente gamberetti e gamberi per 7 minuti ed infine sgusciarli. Tagliare a pezzi il polpo, i calamari e metterli in una insalatiera insieme alle cozze e vongole sgusciate, gamberi, gamberetti il tutto condito con olio e.v.o., limone spremuto a piacimento, prezzemolo tritato, uno spicchio d’aglio, sale e pepe q.b. Mescolare il tutto e servire.

Un piatto che presenta una componente di aromaticità e sapidità notevoli, per la presenza dei frutti di mare, del prezzemolo e del pepe. Il succo di limone apporta acidità al piatto oltre ad essere difficilmente accostato in abbinamento ad un qualsiasi vino. Invece il calamaro, i gamberi ed i gamberetti danno una buona tendenza dolce alla pietanza. Un vino adatto ad accompagnare questo pasto può essere il Verdicchio dei castelli di Jesi, non troppo giovane, un Gavi o un Etna Bianco che bilanciano senza apportare troppa sapidità ed aromaticità, ma con una buona componente di mineralità che si sposa perfettamente con tutti gli ingredienti.