Montblanc: la ricetta del dolce ai marroni

E’ un dolce proveniente dalla cucina francese ma oggi è molto diffuso in Italia grazie anche al suo ingrediente principale, i marroni, che si trovano nel nostro paese durante il periodo autunnale

Ingredienti

Castagne (marroni) 500g

Zucchero 100g

Latte 500ml

Bacca di vaniglia 1

Cacao amaro 30g

Zucchero a velo 20g

Ingredienti per la meringa (alla francese)

Albumi ¾

Zucchero a velo 220g

Preparazione meringa

Separare i tuorli dagli albumi e mettere questi ultimi in una ciotola. Con le fruste elettriche montare gli albumi a neve aggiungendo metà dello zucchero un po’ per volta. Aggiungere lo zucchero restante mischiando con la spatola dal basso verso l’alto. Mettere il composto ina una sac à poche e formare piccoli ciuffi di meringa su una teglia con carta da forno. Infornare per un paio d’ore circa a 75°/80°. Lasciar raffreddare e poi staccare dalla teglia.

Preparazione Montblanc

Lavare le castagne ed inciderle con un taglio su un lato. Farle bollire in una pentola con acqua per 20 minuti. Scolarle e privarle della pelle. Cuocere le castagne nel latte con lo zucchero e la bacca di vaniglia. Appena cotte schiacciarle fino a farle diventare una purea. Aggiungere il cacao amaro ed amalgamare il composto. Passare il composto all’interno di uno schiacciapatate e formare una montagna di lunghi spaghetti in un piatto. Decorare con le meringhe alla base della montagna di spaghetti, a metà ed in cima. Spolverare con dello zucchero a velo e cacao amaro.