Insalate esotiche: il piatto estivo goloso e nutriente

Le insalate esotiche sono il piatto estivo per eccellenza che contiene ingredienti base come la frutta e le erbe aromatiche ma soprattutto, regalano sostanze nutritive, freschezza e tanto gusto

Oggi proporremo la ricetta di un’ insalata esotica che contiene un frutto, un cereale, erbe aromatiche e feta.

Ingredienti per 2 persone

Quinoa 250g

Cipolla rossa di Tropea 1 piccola

Feta 100g

Melograno 200g

Pinoli 80 grammi tostati

Menta qualche foglia

Basilico qualche foglia

Limone succo di 1

Zucchero di canna 1 cucchiaino

Preparazione

Cuocere la quinoa e porre in una ciotola per raffreddarla. Tostare i pinoli in una padella. Poi spremere il succo di 1 limone ed aggiungere lo zucchero di canna. Tritare la cipolla rossa finemente e la feta a dadini ed aggiungerla insieme agli altri ingredienti nella quinoa mischiando il tutto. Decorare con una foglia di menta o basilico.

Vino in abbinamento

Le insalata sono già difficili da abbinare e con l’aggiunta di erbe aromatiche e la frutta diventa ancora più difficile l’abbinamento con un vino. Risulta necessario equilibrare la spiccata tendenza dolce della cipolla di Tropea, la quinoa ed i pinoli con un vino che abbia una buona sapidità, freschezza e intensità gusto-olfattiva. Il limone richiede morbidezza le erbe vogliono l’aromaticità. Il vino Collio Goriziano Ribolla gialla ha queste caratteristiche aggiungendo una notevole struttura.