Tutte le scarpe di questo autunno-inverno

Come abbiamo già potuto vedere, mai come per questo autunno-inverno 2011 le passerelle ci hanno proposto collezioni con un’ispirazione vintage molto evidente: scarpe, abiti, pantaloni e cappotti che sembrano rubati da guardaroba degli anni Sessanta e Settanta.

I capi più trendy della stagione, dunque, arrivano direttamente dal passato. A volte sono dei veri pezzi vintage trovati nei mercatini o nei negozi dedicati – perché vestire retrò piace molto – ma non bisogna dimenticare che per completare ogni look devono assolutamente essere presenti scarpe e stivali adeguati.

Il fashion brand Prada ha presentato una collezione di scarpe decisamente originale, dallo stile vintage, ricca di tonalità contrastanti, dove il leitmotiv è l’animalier. Decolleté ispirate alle dive degli anni Sessanta sono quelle presentate da Casadei con plateau e tacco 15, o lo splendido modello della linea Blade con tacco vertiginoso in acciaio e un rivestimento in pelle. Ritorno al vintage anche per le open toe di Christian Louboutin, che come sempre ha voluto sorprendere con modelli di calzature dal look eccentrico e molto originale.

Scarpe, ma anche sandali gioiello dal grande fascino, che slanciano gambe e caviglie perfette per le serate più importanti, come quelli di Giuseppe Zanotti, che ha realizzato un sandalo impreziosito da fiori e cristalli. Una sensualità raffinata anche quella presentata da Jimmy Choo, una linea di calzature che prende ispirazione dagli anni Settanta, declinata in diversi modelli e pellami, che comprende sandali, scarpe e stivali dai tacchi vertiginosi.

Vestire vintage piace molto, ma bisogna farlo bene e senza eccedere. Per chi non vuole o ha paura di osare allora il tocco in più può essere abbinare anche solo un accessorio come un cappellino, una borsa o le sole scarpe.