Redazione

Due nuove linee Essent’ial a PITTI UOMO: iMotorbike e Soft Black

/

Essent’ial rinnova la sua partecipazione a Pitti Uomo, la più grande piattaforma internazionale dedicata alle collezioni di abbigliamento e accessori uomo

Dal 13 al 16 giugno si presenta nella nuova veste ‘total black’ con due nuove collezioni – ‘iMOTORBIKE’ e ‘SOFT BLACK’ – all’interno della sezione ‘I PLAY’, il mondo del vivere urbano legato all’abbigliamento tecnico/sportivo del Padiglione Cavaniglia.

Le collezioni Essent’ial introducono inoltre due nuovi materiali – il canvas e un materiale soffice al tatto, che si aggiungono a quelli già utilizzati – e sono sempre più fashion ed estremamente comode!

Nasce la linea ‘iMOTORBIKE’: accessori per chi si muove in moto!

Questa linea – interamente dedicata ai motociclisti – comprende accessori per centauri che hanno bisogno di praticità e comodità, ricercando quindi uno stile essenziale ma senza rinunciare al lato fashion, per affrontare la strada con un look moderno ed elegante.
Tutti gli articoli di questa linea sono neri e sono disponibili in tre materiali: fibra di cellulosa, cuoio rigenerato e canvas (con dettagli in rosso).

ESSENT’IAL

Nel 2016 ha celebrato il decimo anniversario dalla nascita. Quattro le parole che identificano il brand:

Essenzialità

Essent’ial è un concetto, uno stile di vita. Per vivere ogni giorno con rispetto verso le persone, la bellezza, la cultura e la natura. Per coglierne l’essenza.

Sostenibilità

Oggetti realizzati con materie prime riciclate e certificate. Profondo rispetto per l’ambiente, il territorio e la nostra cultura.

Genuinità

Progettare oggetti da usare ogni giorno. All’apparenza sembra carta senza forma, in realtà sono prodotti resistenti, lavabili e bellissimi!

Bellezza

Forme pulite ed essenziali prendono vita dalla matericità: la bellezza della semplicità.

Essent’ial nasce nel 2006 ed è prodotto e distribuito da A.G.C., società che dal 1999, come tipolitografia, fonda la propria capacità creativa e innovativa nel mondo della stampa di supporti estremi come tele e materiali non convenzionali.
In linea con la propria educazione, sostiene i temi della tutela ambientale portandoli concretamente nella pratica produttiva quotidiana.

A.G.C prosegue in questa direzione apportando ulteriori migliorie gestionali quali: l’analisi dei consumi, il riciclo dei materiali d’imballaggio, la riduzione dei carichi energetici, l’utilizzo controllato di solventi, inchiostri e materie prime, insieme all’attenta selezione dei fornitori e l’uso di carte e fibre rigorosamente ecologiche, certificate FSC*.

Tale comportamento sostenibile e responsabile ha consentito ad A.G.C di ottenere il meritato premio per la Responsabilità Sociale d’Impresa nell’anno 2007 e nell’anno 2009 con il progetto Essent’ial, per aver saputo mettere a punto un progetto per il recupero delle materie prime inutilizzate da una parte e che allo stesso tempo ha creato impiego per le persone. L’azienda è stata tra le prime realtà imprenditoriali che hanno fatto parte del Club delle Imprese Modenesi per la Responsabilità Sociale.

In questi anni è stata infatti definita con tanti aggettivi, tra cui eco-design, eco-chic, grazie alla sua costante attenzione al mondo eco-sostenibile, con l’utilizzo di materie riciclate o riciclabili.
A partire dal 2013, alcuni prodotti Essent’ial sono stati certificati ‘Remade in Italy’ (*): Ecopoltrona ed Ecopuffo Avana, Ecopoltrona ed Ecopuffo Stracci (Linea Sedute), Al Tuler (Linea Cucina) e i sacchi della Bottle Line, realizzata con materiale ricavato dal riciclo delle bottiglie di plastica.

Nel dicembre 2014 è stato rinnovata la certificazione FSC COC, Agc è tra le aziende certificate FSC dal 2010.

Remade in Italy è una certificazione italiana di nuova generazione, che attesta l’utilizzo di materiale di riciclo nei prodotti made in Italy. Il suo rilascio avviene da parte di un ente certificatore, indipendente ed accreditato, che insieme all’associazione Remade in Italy, con sede in Milano e che ha tra i soci fondatori la regione, la Camera di commercio ed il Conai , hanno messo a punto un sistema di certificazione di prodotti e materiali riciclati. I prodotti Remade in Italy sono contraddistinti oltre che dallo stesso marchio, da un’etichetta che contiene informazioni relative alla sostenibilità ambientale, in termini di risparmio di materie prime, riduzione dei costi energetici e contenimento delle emissioni di CO2 legati al riciclo.

FSC (Forest Stewardship Council) è un sistema internazionale di certificazione. Con il marchio FSC, rilasciato da un ente certificatore indipendente ed accreditato, vengono identificati i prodotti che contengono legno proveniente da foreste gestite in maniera corretta e responsabile secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici.

Le Collezioni Essent’ial

Da sempre attento alla sostenibilità, al riuso dei materiali, senza perdere di vista il design dei suoi prodotti, Essent’ial propone una collezione realizzata con materiali naturali, come cartone, carta e cartone riciclati e certificati FSC*, fibra di cellulosa e cuoio rigenerato con cui realizza le sue linee.

Questo slideshow richiede JavaScript.