Moda: a Londra Valentino premiato con Golden Plate Award

L’American Academy of Achievement ha premiato ieri sera a Londra lo stilista Valentino Garavani con il Golden Plate Award, il premio dedicato ai “visionari e pionieri le cui idee e talenti hanno influenzato il mondo”

Valentino e’ il primo designer europeo a ricevere la prestigiosa onorificenza. Altri italiani che hanno ricevuto il premio prima di lui sono stati solo Rita Levi Montalcini, Premio Nobel per la Medicina nel 1970, e Carlo Rubbia, Premio Nobel per la Fisica nel 1984.

Durante la serata di premiazione che si è tenuta eri sera, con lo stilista erano presenti i piu’ cari amici e collaboratori. “Sono estremamente lusingato e grato di essere insignito di questo premio. Coloro che lo hanno ricevuto nel passato e nel presente – ha detto lo stilista – sono tutti personaggi straordinari ed e’ con enorme gioia, rispetto e umilta’ che accetto questo riconoscimento. In particolare, sono davvero felice e onorato del fatto che il mio lavoro sia stato riconosciuto e apprezzato da una platea cosi stimata di leader globali”.

Tra i vincitori del premio si annoverano: Barack Obama, Bill Clinton, Desmund Tutu, Steve Jobs, Bill Gates, Larry Page, Muhammed Ali, Bob Dylan, Aretha Franklin, Steven Spielberg, Elizabeth Taylor, John Updike, Norman Mailer, Jeff Koons.