Rita Caridi

Abiti da sposa 2018 e 2019: tutte le tendenze in atto!

Abiti da sposa 2018 e 2019: tutte le tendenze in atto!

Avete in mente di contrarre matrimonio nei prossimi mesi, e non avete ancora scelto il vostro abito da sposa? State pianificando il giorno del fatidico “si”, ma non sapete come poter valorizzare il vostro look con il giusto abito?

sposaEbbene, siamo qui per cercare di fornirvi qualche utile chiarimento. Direttamente dalle bridal week più in vista del mondo, abbiamo infatti voluto sintetizzare quali sono le tendenze abiti da sposa 2018 e 2019!

I giusti accessori possono fare la differenza

Cominciamo con uno sguardo agli accessori, che possono realmente fare la differenza tra un abito da sposa al top, e un abito da sposa che non risalterà certo per originalità e per attinenza ai trend del momento.

Dalle bridal week americane e europee sono in particolar modo emersi i fiocchi: un accessorio che non solamente può dare un tocco di romanticismo aggiuntivo al vostro outfit da sposa, ma può anche rivelarsi un buon supporto per rendere il vestito più funzionale, contribuendo ad esempio a chiudere un colletto.

Sempre in materia di accessori, hanno conquistato particolari favori le mantelle: che siano in pizzo o in tulle, poco cambia. Il loro supporto per coprire le spalle della sposa, e arricchire di gradevolezza il look, è stato fondamentale in questa prima parte del 2018, e lo sarà ancora di più nel corso dei prossimi mesi.

Il colore pastello NON è un obbligo

Il colore pastello? È una scelta immortale ma… non è affatto un obbligo, come ci dimostrano le settimane della moda sposa più importanti del globo. L’abito da sposa può infatti ben mostrare il suo fascino anche con colori non tenui, sposando nuance più vive come quelle suggerite dal rosso o dal giallo, o magari dal viola.

Se però vi sembra troppo… potete pur sempre seguire la moda della doppia cerimonia, andando a usare un colore chiaro come il rosa pastello per la prima e più tradizionale, e dunque adottando un colore più deciso per la seconda.

Maniche e scollature super versatili

Nelle bridal week è stato un predominio di maniche lunghe per gli abiti da sposa, aderenti o gigot. Si tratta di un’alternativa che non potrà che fare i conti con la stagione in corso: se infatti le maniche lunghe si rivelano poco adatte durante il pieno dell’estate (soprattutto in certe zone d’Italia) lo stesso non si può certamente dire per la fine della stagione estiva o per l’autunno. O, magari, per una bella cerimonia in montagna.

Per quanto concerne le scollature, generalmente gli abiti da sposa sono sempre stati piuttosto esigui in tal senso, preferendo uno stile più moderato. Ebbene, la stessa moderazione sembra proporsi anche nelle nuove collezioni, ma senza disdegnare la possibilità di strizzare l’occhio a qualche taglio a V, anche più profondo del solito, o magari le scollature a barchetta, più romantiche.

Intuibilmente, mode e tendenze a parte, la scelta dell’abito da sposa non potrà che essere ponderato sulla base del vostro fisico e delle vostre preferenze: ricordate che nessun abito da sposa sarà mai quello adatto, se non vi sentirete a vostro agio!

PARTNER MeteoWeb | CalcioWeb | Mitindo | SportFair | eSporters