Rita Caridi

Vestibilità: scegliere la taglia giusta facendo shopping online

Vestibilità: scegliere la taglia giusta facendo shopping online

Cambiano i tempi e con essi il sistema per fare acquisti

Oggi non ci limitiamo solamente ad acquistare recandoci personalmente in negozio. Andiamo ben oltre. Grazie alla tecnologia e ad una connessione internet super veloce, possiamo fare shopping rimanendo comodamente sdraiati nel letto o seduti tranquilli sul divano.
Con la globalizzazione che il nostro tempo sta affrontando infatti, è sempre più facile ritrovarsi ad acquistare da un negozio in Inghilterra, piuttosto che da un magazzino Americano.

Il nostro shopping quindi non si limita solamente all’Italia. E se questo da una parte è un bene, dall’altra ci crea qualche piccolo problema.
Ci riferiamo alle taglie.
Esistono infatti centinaia di E-commerce che vendono abbigliamento femminile e, ringraziando il cielo, tutti, o quasi, sono multilingua e dotati di tabelle esplicative per la conversione delle taglie.
Ma non è sempre detto che ci siano.
Quindi quando ci troviamo di fronte ad una gonna a pieghe, o ad un completo in tartan a cui proprio non possiamo resistere, non facciamoci scoraggiare se le taglie sono espresse all’americana oppure all’inglese.

Vero è che molti siti online, per ovviare al problema, mettono a disposizione la famosa formula del reso gratuito, permettendoci di prenderci il tempo necessario a provare il nostro acquisto e nel caso a rimandarlo al mittente.
Nonostante questo, se incappassimo in un negozio online che non prevede questa soluzione, basterà tenere sempre a mente alcune piccole e semplici regole per diventare campionesse di “conversione”.

Come prendere le misure

Prima di ogni altra cosa è necessario conoscere e prendere le misure: seno, vita e fianchi.
Prenderle è molto semplice, basta seguire alcune semplici regole.

Indossare indumenti leggeri ed aderenti

Utilizzare un metro da sarto (flessibile non rigido in tessuto plastificato)

Non stringere eccessivamente né tenere troppo lente il metro

Iniziare a prendere le misure partendo dall’alto verso il basso (seni vita fianchi)

Sarebbe meglio se ci aiutasse un’altra persona a prendere le nostre misure (ma va bene anche se facciamo da noi)

Il metro dovrà trovarsi perfettamente allineato e parallelo al pavimento
Non è necessario essere delle sarte provette per riuscire a prendere le misure giuste. Basterà attenzione e un pizzico di precisione per riuscirvi.
Conoscere il proprio corpo e la nostra vestibilità è fondamentale per non sbagliare gli acquisti e incorrere in spiacevoli sorprese.
Azzeccando la taglia giusta al primo acquisto, potremmo evitare di incorrere nelle lungaggini di resi , rimborsi e/o buoni sconto.
Conoscere “il campo di battaglia” ci aiuterà anche a trovare esattamente quello che stiamo cercando, senza farci sfuggire occasioni e sconti.

Tabelle per le conversioni delle Taglie Forti e Normosize

Adesso che conosciamo le nostre misure, passiamo alla conversione delle taglie nelle quali potremmo imbatterci (e parliamo proprio di qualunque taglia, da quelle per le normosize, alle taglie forti per curvy women).
Ricordiamoci prima di tutto che l’unità di misura utilizzata non è la stessa per tutti i paesi.

Non troveremo solo cm, ma anche pollici (inches – esistono anche dei convertitori online). In questo caso basterà utilizzare una semplice formula matematica e moltiplicare la nostra misura per 0,39, ottenendo così il corrispettivo.

Per tutti quegli shop online che non hanno ancora la tabella riepilogativa, vi proponiamo la nostra.

La tabellina vi sarà utile non soltanto per acquisti online, ma anche per il classico shopping nei negozi multimarca di città. Ricordiamo sempre che le taglie variano da brand a brand. Quindi in alcuni casi ci potrà andare bene una 42, mentre in altri avremo bisogno di una 44. La vestibilità non è universale nel mondo della moda e varia da marchio a marchio.

Sarebbe bello poter provare sempre prima quello che intendiamo comprare, ma non è sempre possibile. Per questo motivo dobbiamo ingegnarci, studiare, misurare e stare attente ai particolari.
Alla fine diventeremo delle campionesse di acquisti online e non sbaglieremo mai un colpo.

Buono shopping a tutte!

PARTNER MeteoWeb | CalcioWeb | Mitindo | SportFair | eSporters