Rita Caridi

Moda fluo, vestirsi fosforescenti nell’autunno inverno 2018/19

Moda fluo, vestirsi fosforescenti nell’autunno inverno 2018/19

Negli scorsi mesi, una delle tendenze che si è vista con maggiore insistenza sulle passerelle delle fashion week per l’autunno 2018/19 è stato il ricorso al fluo. Dunque, dovremo vestirci fosforescenti per essere realmente alla moda?

In realtà, non è proprio così. O, almeno, la moda fluo si è ben candidata ad essere una delle possibili scelte per arricchire il proprio guardaroba con un po’ di novità. Tuttavia, non è affatto detto che questa moda possa andar bene per tutte e, soprattutto, in identico modo.

Introdotto ciò, è facile notare come tutte le principali maison abbiano inserito del fluo nelle proprie collezioni autunnali, sia come dettaglio in un look più “visto”, sia come total look più aggressivo e più incisivo. Una combinazione di opportunità all’interno del quale potreste cercare di trovare la giusta via di mezzo, indossando il fluo nella vostra vita di tutti i giorni. Ma in che modo?

Iniziamo con il rammentare  che il fluo, per quanto stia cercando di recuperare terreno nelle preferenze femminili, non è certo al primo posto per fruizione. Insomma, rispetto all’animalier o ad altre tendenze che in questo autunno / inverno 2018/19 stanno cercando di riscuotere maggiore successo, probabilmente il fluo è destinato a rimanere in secondo o in terzo piano. Proprio per questo motivo non vi consigliamo di ricorrere a questa tendenza con scarsa consapevolezza, ma cercare di capire in che modo si possa combinare insieme al resto del vostro guardaroba: a volte è sufficiente un solo dettaglio fluo, per poter far ravvivare un look altrimenti monotono, senza necessità di ricorrere a un total look.

Ma quali sono gli accessori fluo che potrebbero andare per la maggiore? L’elenco è evidentemente ricco. Si pensi a una borsa, una scarpa, un portachiavi che viene attaccato al vostro backpack, a un occhiale, e così via. Insomma, una cosa apparentemente piccola rispetto al vostro look complessivo, che spicchi senza tuttavia creare degli eccessi. Per quanto concerne il colore che potreste utilizzare per poter generare il contrasto con il fluo, potete puntare con decisione su denim, bianco, grigio, nero o altri colori neutri, andando così a smorzare la forza del fluo che, come ovvio, tenderà a farsi vedere con particolare incisività.

E voi che cosa ne pensate? Vi piace la moda fluo? Oppure ritenete che si tratti di una tendenza che mal si abbinerà al vostro guardaroba per questa stagione autunnale, e per la prossima stagione invernale?

PARTNER MeteoWeb | CalcioWeb | Mitindo | SportFair | eSporters