Rita Caridi

Moda inverno 2018/19, ecco arrivare il vinile

Moda inverno 2018/19, ecco arrivare il vinile

Il vinile, tendenza dell’inverno 2018/19: tutto quello che c’è da sapere sul nuovo trend

Non è certo la prima stagione che il vinile fa bella mostra di sé sui capi di abbigliamento ma, forse, mai come in questa occasione questa materia prima sta godendo di un approccio particolarmente di successo. Insomma, giungendo a una estrema e forse eccessiva sintesi, probabilmente è il caso di rammentare che per essere “alla moda” (qualsiasi cosa voglia dire) non si può che possedere e mostrare saltuariamente uno o più capi in vinile, soprattutto se super lucidi.

Dagli accessori (scarpe e borse) ai capi di abbigliamento, la presenza della vernice si è dunque presto evoluta: ecco arrivare trench, pantaloni, abiti, gonne e altri elementi di abbigliamento facilmente sposabili con il vinile, creando un look che un tempo si sarebbe potuto dire esagerato, ma che oggi è invece orientato a una gradevole modernità.

A dare uno sguardo alle passerelle di moda delle ultime stagioni, il vinile sembra dunque andare per la maggiore su soprabiti, trench, bomber. E, il suo valore aggiunto, non sembra mancare l’obiettivo: trasformare dei capi classici e tradizionali in nuove icone di stile, prestandosi pertanto a modellare il proprio look nel modo più incline alla propria personalità e ai propri gusti.

Per quanto concerne i colori, le tonalità sono prevalentemente accese e, dunque, spaziano dal rosso al verde brillante, dal blu elettrico al nero. Una scelta, quest’ultima, che oltre a dare concreti benefici in termini di look per eleganza e portabilità, permette di dare al proprio total look un tocco aggressivo e punk che potrebbe rispettare le preferenze di molte delle donne in nostra odierna lettura.

Per quanto attiene infine i capi di abbigliamento su cui il vinile potrebbe fare bella mostra di sé, i pantaloni sono certamente il termine di riferimento più abusato. Tuttavia, riteniamo che nell’autunno inverno 2018/19, la pelle possa dare un tocco di valore aggiuntivo anche su gonne, abiti e tailleur, su cui giovare come si preferisce, in abbinamento con il resto del proprio abbigliamento.

Non è un caso, in tal senso, che sempre più case di moda abbiano deciso di scommettere con forza e incisività su questo filone, aprendo dei margini di esperienza davvero notevoli. E voi riuscirete a farne a meno? O magari avete già inserito nel vostro guardaroba qualche capo di abbigliamento in vinile? E di cosa si tratta? Come lo avete abbinato?

PARTNER MeteoWeb | CalcioWeb | Mitindo | SportFair | eSporters