Rita Caridi

Moda 2019, tornano (ancora!) gli anni ‘80

Moda 2019, tornano (ancora!) gli anni ‘80

Il 2019 sarà un altro anno dell’eterno ritorno della moda degli anni ’80?

A ben vedere quello che si sta mostrando in alcune delle occasioni più di tendenza tra le celebrities, pare proprio di si.

Come peraltro già ben anticipato dai magazine di settore, il 2019 sembra essere il momento propizio per poter rispolverare alcuni capi di abbigliamento anni ’80 che fino a poco fa guardavamo con particolare orrore, come le giacche oversize, o le spalline. Due simboli dei decenni che furono, i quali, a quanto pare, non sono così sepolti come qualcuno aveva lasciato a intendere non troppo tempo fa.

Dalle cantanti alle attrici, tutte sembrano ora sfoggiare in bella mostra delle spalle imbottite sulle proprie giacche o su altri  capi, a conferma di una tendenza che forse non convince ancora pienamente, ma che sembra essere in grado di attirare un crescente numero di aficionados.

Gli esempi non mancano. Tra le celebrities che più di altre sembrano aver trovato la propria pace modaiola ricorrendo proprio alle spalline c’è Katy Perry, recentemente vista sul red carpet monegasco con un abito molto femminile, in cui facevano bella vista delle spalline imbottite.

Ma siamo sicuri che su questa tendenza valga realmente la pena scommettere con particolare entusiasmo? A nostro giudizio, è ancora presto per poterlo dire. La moda del ritorno agli eighties, almeno per quanto concerne le spalline più o meno evidenti, per ora sembra impazzare negli Stati Uniti e, più timidamente, qui da noi.

Dunque, forse, per poter evitare di correre il rischio di apparire totalmente fuori moda, piuttosto che anticipatrici dei tempi che saranno, è più opportuno temporeggiare. Ancora qualche settimana e riusciremo infatti a comprendere se questa tendenza avrà la forza di varcare con soddisfazione l’Oceano e consolidarsi anche qui da noi, o se invece si tramuterà in una tendenza temporanea e non particolarmente significativa, che solamente le irriducibili vorranno sposare.

Peraltro, se amate proprio gli anni ’80 esistono degli altri accessori e degli altri capi di abbigliamento che potreste scegliere con maggiore entusiasmo rispetto a quanto non avvenga con le giacche imbottite sulle spalline. Ne parleremo nei prossimi giorni!

PARTNER MeteoWeb | CalcioWeb | Mitindo | SportFair | eSporters