F.F.

Cominciano a comparire le prime rughe? Colpa di mamma!

Cominciano a comparire le prime rughe? Colpa di mamma!

gwyneth_paltrow-blythe_dannerSe la mattina quando vi guardate allo specchio cominciate a vedere le prime rughe, forse la colpa è di mamma!

Un team di scienziati svedesi e tedeschi ha scoperto che al centro della questione vi è una serie di geni che potrebbe provocare l’invecchiamento precoce: è l’informazione presente nei mitocondri (ereditati solo ed esclusivamente dalla madre) che velocizza il processo.

La ricerca è stata pubblicata su Nature ed il ricercatore capo prof. Nils-Goran Larsson del Karolinska Institute in Svezia ha dichiarato: “Il DNA mitocondriale delle nostre madri sembra influenzare il nostro invecchiamento. Se ereditiamo il tipo di mDNA con mutazioni da nostra madre, invecchiamo più velocemente.”

Demi-Moore-and-Rumer-Willis-garticle--L’invecchiamento è l’accumularsi di una lunga serie di danni a livello cellulare. Molto è risultato di fattori ambientali e di stile di vita, il che significa che il DNA mitocondriale non può essere considerato l’unica e sola spiegazione per l’invecchiamento, ma è comunque una parte rilevante del processo.”