F.F.

H&M ritira dal mercato accessorio considerato “offensivo”

H&M ritira dal mercato accessorio considerato “offensivo”

decorazione-per-capelli-hm-indianaH&M ha rilasciato una dichiarazione nella giornata di ieri secondo cui l’azienda è stata costretta a ritirare dal mercato un accessorio per i capelli dopo avere ricevuto lamentele da parte di indigeni residenti in Canada.

La portavoce H&M Emily Scarlett ha dichiarato che l’accessorio, un cerchietto con piume rosa e viola, faceva parte della linea H&M Loves Music, dedicato al summer festival sponsorizzato dall’azienda.

Appena ricevute le lamentele, i cerchietti sono stati subito ritirati e la Scarlett ha dichiarato: “Ovviamente non volevamo offendere nessuno o sembrare insensibili. Noi vogliamo sempre esserci per i nostri clienti.”

Secondo Kim Wheeler, indigena Ojibwa-Mohawk di Winnipeg, Manitoba, la scusa del festival non è molto credibile e quell’accessorio non ha fatto altro che offendere la sua cultura, così ha inviato una mail all’azienda dove diceva che “i copricapi sono indossati dai capi di alcune comunità, sono simbolo di rispetto ed onore e non dovrebbero essere venduti come una specie di accessorio.”