Come avere glutei perfetti in poche mosse

GLUTEI MELAE’ davvero difficile trovare una donna soddisfatta del proprio fondoschiena: c’è chi lo considera troppo grosso, chi troppo basso, chi troppo piatto. Gli studiosi di una nota casa di lingerie, dopo aver effettuato ricerche su un ampio campione di donne, hanno rilevato che il fondoschiena del gentil sesso è riconducibile ad almeno 4 tipologie: la forma a pomodoro, con glutei grassocci ma rotondi e morbidi al tatto interessa il 45% delle donne, seguito dalla forma a patata, con glutei irregolari e voluminosi, che interessa il 30% delle donne. La medaglia di bronzo se la aggiudica la forma a pera, con fondoschiena stretto in alto e largo in basso, mentre solo il 10% delle esaminate ha l’impeccabile fondoschiena a pesca! I glutei o natiche sono costituiti da una buona riserva di grasso e da tre muscoli diversi: il grande gluteo (che si trova dietro al bacino), il medio gluteo (che si trova sul fianco del bacino) e il piccolo gluteo (situato più in profondità). Dato che la conformazione di base dei glutei è il frutto dei caratteri ereditari e della propria costituzione fisica, non possiamo di certo stravolgere le forme, ma possiamo di sicuro migliorare il loro aspetto!

ESERCIZI GLUTEI Per prima cosa, scegliete un’alimentazione con pochi grassi, ricca di proteine, limitando i cibi dolci che hanno un alto indice glicemico e si accumulano subito sotto forma di cellule adipose. Evitate l’effetto yo-yo causato da una dieta fallita che, oltre a farvi recuperare i chili persi, è responsabile dell’accumulo di grasso su punti critici come cosce e glutei. Molto importante è l’esercizio fisico, per cui : stendetevi su un tappetino o un asciugamano, con braccia lungo la schiena, gambe piegate e piedi poggiati a terra, alzando il bacino più che potete e mantenendo questa posizione per 30 secondi, per poi ritornare nella posizione iniziale, ripetendo quest’esercizio da 15 a 30 volte. Stando sempre nella stessa posizione, nell’alzare il bacino, avvicinate e allontanate le ginocchia. Passiamo ora al terzo esercizio: stendetevi in pancia in giù e coi gomiti a terra, alzando con slancio e spingendo indietro prima una gamba e poi l’altra, ripetendo quest’azione da 15 a 30 volte.

sedere 30 Come quarto esercizio : sdraiatevi su un fianco, con gomito a terra e mano sotto la nuca per poggiarvi la testa, alzate la gamba tesa con piede a martello, tornando in posizione iniziale per poi ripetere con l’altra gamba per circa 12 volte. Infine, mantenendo la stessa posizione, con gamba stavolta piegata, alzate il ginocchio fino a formare un angolo retto, poi ritornate giù toccando l’altro ginocchio e alzando la parte finale della gamba insieme al piede. Ripetete anche sull’altro fianco, con l’altra gamba, per 10-12 volte. Tra gli sport specifici per migliorare l’aspetto dei vostri glutei: l’acqua tonic, lo slanding climbing e e lo jamping, esercizi che si effettuano durante lo spinning. Se proprio la sola idea di fare un po’ di allenamento vi terrorizza, affidatevi alla criolipolisi del vostro centro estetico di fiducia, oppure sottoponetevi a sedute di massaggi specifici per il modellamento del corpo e/o per combattere la cellulite. Ed ora, un occhio all’abbigliamento: in vostro soccorso arrivano i pantaloni push up, con cucitura strategica che di ridisegna i glutei, donandovi una sensazione di tonicità ed elasticità, e le scarpe da ginnastica tonificanti con suola convessa, che promettono glutei e quadricipiti scolpiti, combattendo cellulite e problemi di mal di schiena.