Caterina Lenti

Le 9 regole per ritrovare il buon umore e l’equilibrio psico-fisico

Le 9 regole per ritrovare il buon umore e l’equilibrio psico-fisico

BUON UMORE COPERTINACapita, alcune volte, di avere dei momenti no, quelle classiche giornate in cui tutto sembra ritorcersi contro. Cosa fare, dunque, per ritrovare il buon umore? 1)Per prima cosa, munitevi di carta e penna e provate ad elencare tutti gli aspetti positivi della vostra vita, quelli che la rendono appagante e che rappresentano il vostro motivo di orgoglio. Prendete tutto con positività, improntando il vostro presente e il vostro futuro all’insegna dell’ottimismo, senza mai smettere di sognare. 2)Ricordatevi che basta una risata tra amici o un abbraccio sincero, per risollevare il morale. Questi gesti hanno valore terapeutico: l’abbraccio, in particolare, rilascia nell’organismo ormoni come l’ossitocina, che terrà lontani da voi tristezza e sentimenti negativi. 3)Cercate di purificare l’energia circostante, dedicando del tempo alla vostra bellezza, rilassandovi con una doccia o semplicemente sgranchendovi le gambe, andando ad aprire la finestra per rigenerare l’aria della stanza in cui lavorate o studiate o facendo pulizie.

FRUTTA BUON UMORE4)Anche l’idratazione è fondamentale per la vostra salute mentale, oltre che fisica: non scordate mai di bere tanta acqua al giorno, dato che a volte, prese da mille impegni, ci dimentichiamo quanto sia importante farlo! Mangiate molta frutta e verdura, ricchi di oligoelementi, per combattere i cali di energia e il cattivo umore. 5)Imparate a dire di no. Spesso tendiamo a dire di si per cercare l’approvazione altrui, ma alla lunga questo comportamento provoca l’insorgenza di sentimenti di frustrazione, rabbia, tristezza. Dobbiamo iniziare a chiederci cosa realmente desideriamo, trovando così il modo di comunicare agli altri ciò che realmente sentiamo dentro.

BUON UMORE PRATO6)Praticate lo yoga, che alleggerisce la tensione e l’ansia, riduce il nervosismo e rafforza l’armonia psico-fisica. La chiave del buon umore si concentra all’altezza delle ascelle, per cui gli esercizi mirati a risollevare il morale prevedono movimenti di estensione ed apertura, nella parte in cui il braccio si stacca dal torace, in antitesi alla posizione assunta da chi è stanco o depresso. 7)Cercate di stare quotidianamente a contatto con l’aria aperta, magari facendo una passeggiata per tornare a casa dopo una faticosa giornata lavorativa , concedetevi una rilassante pedalata in bici a diretto contatto con la natura o una corsetta in un parco. Oltre a mantenere la linea ed il cuore in forma, vi sentirete da subito molto meglio! 8)Fate una buona azione: siate generose con chi vi vuol bene, dato che un piccolo gesto vi farà sentire meglio e rallegrerà la giornata di una persona a voi cara: una breve telefonata, un dolce preparato per il partner con le vostre manine, una piccola sorpresa… insomma, è il pensiero quel che conta! 9)Ascoltate le vostre canzoni preferite: la musica calma la mente e risolleva lo spirito, facendovi sentire come rinate!

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