Pelle secca: cause, rimedi naturali e farmacologici per contrastarla

PELLE SECCA COPERTINA MITINDOLa pelle secca è un problema spesso temporaneo che si verifica durante il periodo invernale, ma può rappresentare una preoccupazione permanente.

OLIO OLIVA PELLE SECCAOltre alle basse temperature e ai livelli d’umidità invernali, ci sono altre cause che determinano la secchezza cutanea: l’aria centralizzata e il riscaldamento di stufe a legna, stufe a gas e camini; docce e bagni molto caldi, deodoranti e saponi aggressivi, esposizione al sole che, come tutti i tipi di calore, asciuga la pelle; ma anche dermatite atopica, psoriasi e disturbi alla tiroide. Un ottimo rimedio naturale contro la pelle secca è l’olio d’oliva, che funge anche da detergente viso e come crema idratante. Utilizzando un panno umido, distribuite l’olio d’oliva sul viso, fino al suo raffreddamento, ed asciugate quello in eccesso.

FARINA AVENA VASCAIn alternativa, nell’acqua tiepida della vasca da bagno, aggiungete un bicchiere di farina d’avena, in modo da reidratare la pelle secca, aiutando i pori della pelle a trattenere l’umidità. Anche l’avocado è un rimedio efficace. Per ottenere un’eccezionale maschera viso: frullatene mezzo, mescolandolo con un cucchiaino d’olio d’oliva. Per pelli molto secche, aggiungete un cucchiaio di miele. Lasciate agire la maschera per 15-20 minuti, per poi ripulire il volto. Oltre all’olio d’oliva, molto utilizzati sono: l’olio di mandorle dolci, da personalizzare, aggiungendo qualche goccia della propria essenza preferita, l’olio di cocco, purché sia naturale al 100% e l’olio di borragine, da acquistare sotto forma di compresse in perle nelle farmacie e nelle erboristerie.

BERE ACQUA PELLE SECCARicordate che l’alimentazione gioca un ruolo chiave nella prevenzione della secchezza cutanea, per cui mangiate frutta e verdura a volontà (almeno 5 porzioni), ma anche miele e yogurt, e bevete almeno 2 litri di acqua al giorno, dato che spesso la pelle secca è una conseguenza della disidratazione. Nella maggior parte dei casi, il problema in questione risponde bene alle misure casalinghe e ai cambi nello stile di vita. In caso di pelle secca e squamosa, il medico può utilizzare creme da banco con acido lattico o acido lattico e urea. In caso di dermatite atopica, psoriasi o ittiosi, possono essere prescritti creme, unguenti e altri trattamenti da eseguire quotidianamente. Inoltre, per la pelle secca che porta a dermatite, può essere necessario l’idrocortisone e, per pelle con fessure simili a ferite, medicazioni con proprietà astringenti.