Caterina Lenti

Tanti modi per sconfiggere lo stress e riconquistare l’equilibrio psico-fisico

Tanti modi per sconfiggere lo stress e riconquistare l’equilibrio psico-fisico

STRESSLo stress è senza ombra di dubbio uno dei principali problemi della vita moderna ed è prodotto da innumerevoli fattori che sottopongono il nostro organismo ad una notevole fatica fisica e mentale, esigendo un continuo stato di allerta per fronteggiarli. Si tratta di una reazione tipica di adattamento del corpo ad un generico cambiamento fisico o psichico, accentuata in determinati periodi della nostra esistenza (es. quando siamo particolarmente preoccupate, quando sosteniamo ritmi lavorativi serrati, quando siamo sotto esame e studiamo senza sosta ecc). Nel momento in cui lo stress prende il sopravvento, il cuore inizia a battere più forte, le nostre mani iniziano a sudare, ci sentiamo più tese, fino a non riuscire a respirare, a dormire, irritandoci anche al cospetto di una piccola difficoltà che ci appare insormontabile.

CAMMINARE STRESSOgnuno di noi tollera una determinata quantità di stress, oltre la quale potrebbero manifestarsi problemi psicologici e vere e proprie malattie che interessano diverse parti corporee (es. ulcera, stitichezza, herpes, acne, dermatiti, attacchi cardiaci). Per combattere questa “piaga” della frenetica vita moderna, concedetevi una passeggiata di 10 minuti, preferibilmente in un parco o spazio verde, per schiarirvi i pensieri, respirando profondamente in modo da stimolare il sistema parasimpatico e ottenere un effetto calmante. Bevete molta acqua, dato che lo stress è un grosso produttore di tossine e radicali liberi ed i reni, in situazioni stressanti, hanno bisogno di un maggiore apporto di acqua per eliminarle in modo rapido ed efficace.

BACIAREBaciate il vostro partner il più possibile, dato che i baci aiutano il cervello a rilasciare endorfina. Una ricercatrice della Northwestern University, Laura Berman, conducendo uno studio su duemila coppie, ha scoperto che quelle che si baciano solo durante i rapporti sessuali sono 8 volte più predisposte a soffrire di stress e di depressione. Cercate di affrontare i problemi uno per volta e ridete più che potete, uscendo con gli amici o guardando una commedia divertente…insomma, ironizzate quando capita, poiché la risata, oltre ad essere terapeutica, consente al sangue di circolare più velocemente e all’ossigeno di arrivare più velocemente ai tessuti, facendovi sentire più rilassate e meno rigide muscolarmente.

ASCOLTARE MUSICA IMMAGINIConcedetevi del tempo per voi stesse, ascoltando ad esempio un po’ di musica classica, che rallenta il battito cardiaco, diminuisce la pressione e la quantità degli ormoni dello stress, aumentando i livelli di dopamina, responsabile del buon umore. Se siete particolarmente stressate, perché non vi strapazzate di coccole il vostro animale domestico? Vi sentirete calme, portando il vostro organismo a rilasciare serotonina, prolattina e ossitocina, ormoni legati al buon umore e al benessere. Potete anche dedicarvi al giardinaggio!Ci avete mai pensato? L’odore dell’erba appena tagliata blocca il rilascio degli ormoni dello stress. Infine, ricordate, come sempre, di praticare della sana attività fisica, per la salute del vostro cuore, ma anche per espellere tossine e tensione accumulata.

PARTNER MeteoWeb | CalcioWeb | Mitindo | SportFair | eSporters