Il Segreto verso la seconda stagione: in Italia da settembre

pepa-tristan-si-sposanoDove eravamo rimasti? Il Segreto procede a passo spedito verso la fine della prima stagione. Tanti sono stati i colpi di scena e tanti altri ancora dovranno verificarsi. Pepa e Tristan, dopo aver scoperto di non essere vincolati da un legame di sangue, hanno potuto coronare finalmente il loro sogno d’amore e convolare a nozze, celebrate all’aperto, alla presenza di molti abitanti di Puente Viejo, con l’immancabile disprezzo di Donna Francisca e la forte delusione della dottoressa Gregoria Casas.

E mentre in Spagna ci si prepara a girare la quarta serie, in Italia, con l’autunno, vedremo la seconda stagione, con il ritorno al consueto orario pomeridiano (16 e 10) e con l’appuntamento serale della domenica, in prima serata. E’ quanto è stato annunciato nel corso della presentazione dei Palinsesti Mediaset.

Nuovi personaggi dunque, o meglio, personaggi che tornano a occupare la scena da adulti, come Martin, figlio di Pepa e Carlos Castro, strappato dalla levatrice non solo quando era appena nato, ma anche quando la giovane donna lo aveva ritrovato, circa sei anni dopo, nella tenuta dei Montenegro e tutti credevano che fosse figlio legittimo di Tristan Castro e della sua prima moglie, Angustias. Martin Castro tornerà nel suo paese d’infanzia sotto le vesti del diacono Gonzalo Valbuena.

martin adultoMentre il pubblico televisivo si appresta a vivere altri emozionanti colpi di scena, in questa fase i sentimenti assumono più che mai un ruolo di primo piano. Basti pensare al rapporto rinnovato tra Tristan e Don Raimundo Ulloa, dopo la clamorosa scoperta del loro legame di sangue. Ora, il capitano, si appoggia maggiormente a una figura paterna salda, anche se nell’animo, forse, aveva sempre percepito questa vicinanza nei confronti del locandiere di Puente Viejo.

Pepa diventa moglie e poi madre per la seconda volta, anche se non ci preme soffermarci sui risvolti tragici che caratterizzeranno la fine della prima stagione. Emilia e Alfonso gustano la gioia di essere genitori, anche se per il più grande dei Castaneda all’inizio è dura fare i conti con l’ombra del vero padre della piccola Maria, Severiano.

E poi ancora Juan e Soledad, che si ritrovano per l’ennesima volta, e che come sempre corrono rischi di cui non sono nemmeno consapevoli, pur di stare insieme. Troppo precoce invece l’epilogo dell’amore tra Mariana e Paquito, che, invischiato in torbidi intrighi orditi dai pseudo farmacisti giunti in paese, è uscito di scena forse troppo prematuramente.
Ma la carta vincente de Il Segreto è proprio racchiusa nei suoi molteplici segreti. Quando abbiamo l’impressione di aver scoperto tutto su un personaggio, ecco che si prospettano altri misteri. Che dire, ad esempio, di una delle ultime new entry, Fernando, il figlio di Olmo Mesia? O della cugina di Emilia, Adolfina?

francisca montenegroLa seconda stagione de Il Segreto è ambientata a 16 anni di distanza dalla prima, che ormai anche in Italia sta per concludersi. Tanti saranno dunque i cambiamenti che vedremo. Unico punto fermo: l’indistruttibile Donna Francisca, personaggio dominante e cattivo più di quanto si creda. Francisca Montenegro resterà uno dei cardini delle stagioni successive, tant’è che l’attrice sarà presente persino nella quarta stagione, in lavorazione attualmente in Spagna, come la stessa Maria Bouzas ha confermato in alcune interviste.