Caterina Marino

Milena Canonero, orgoglio italiano alla notte degli Oscar 2015[FOTO]

/

Sfilerà per l’Italia, sul Red Carpet più brillante d’America, come migliore costumista per il  film “The Gran Budapest Hotel”

MILENA1L’assenza di film Italiani candidati all’ Oscar 2015, non ci lascerà esclusi dalla calda notte. Milena Canonero, quarant’anni di carriera, nove nomination agli Oscar e tre volte vincitrice dell’ambita statuetta, porterà la nostra bandiera. Di origine piemontese. Milena, inizia la sua carriera sul grande schermo lavorando per Stanley Kubrick nel film Arancia Meccanica. Il rapporto col regista è affiatato, tant’è che Milena vestirà gli attori dei suoi più prestigiosi film. Lavorerà anche per, Pollack, Polanski, Sofia Coppola, Roberto Faenza e molti altri, ancora. Nelle sue creazioni, il rapporto “costruzione-forma”viene del tutto soddisfatto, i costumi sono dai tagli perfetti, decorati intrinsecamente, ma non ornatamente posticci. A caratterizzarla è la meticolosità, sappiamo infatti, che durante la preparazione di London Barry, girovagò per l’Europa alla ricerca di abiti che soddisfacessero le sue idee, ma li giudicò inadatti a causa dei tagli da maschere teatrali ( dritti e con scialbe cuciture), e tessuti ingiustificati, ne fittò solo tre, gli altri furono fatti ad hoc.

L’Italia la vuole celebrare, insieme agli altri grandi costumisti Italiani Piero Tosi, Danilo Donati e Gabriella Pescucci, nella mostra i I vestiti dei sogni, alla quale  saranno esposti più di cento costumi, oggetti di pertinenza e bozzetti.