Salute: dopo la Cannabis terapeutica, nascono le cannabis Spa

Dopo la diffusione dell’utilizzo della Cannabis a fini terapeutici, nascono ora olii e creme a base di cannabis per trattamenti di salute, bellezza e relax

bagno-di-vaporeLe Cannabis Spa sono dei centri  benessere che realizzano i propri trattamenti di salute  e bellezza utilizzando esclusivamente i semi del cannabidiolo per trattamenti estetici e rilassanti. Dopo la diffusione dell’utilizzo della cannabis come trattamento terapeutico per alcuni malattie, grazie alle sue potenzialità come antidolorifico, adesso la cannabis spopolerà anche nelle spa. Secondo il nuovo report mondiale Spa e Wellness trends 2015, le emergenti cannabis spa rientrano nella top ten delle tipologie di spa più frequentate. Sarà per gli effetti benefici dei semi e delle sostanze naturali che vengono utilizzate nei trattamenti o perché i clienti si fanno ingannare dal nome e pensano che siano una struttura a favore dell’ uso o meglio “abuso di cannabis”?


rfhOcWZHQDuUxsyOtr5u_origin_4151959665“La legalizzazione della marijuana sta travolgendo gli Stati Uniti e globalmente l’Uruguay sarà il primo Stato in cui l’uso ricreazionale sarà legalizzato entro questo anno 
–  ha spiegato Beth McGroarty, direttrice della ricerca Spa & Wellness trends 2015, appena pubblicato e condotto da Spafinder, organizzazione internazionale che riunisce oltre 20.000 centri benessere e centinaia di agenti di viaggio e consumatori. “Si assiste ad una esplosione del mercato della cannabis e aumenta il numero delle Spa e dei centri wellness che usano il cannabidiolo per massaggi, oli , latte e succhi oltre che per meditazione, agopuntura, pilates e yoga”.
Ma non è finita qui. Non solo intere strutture dedicate allo sfruttamento delle proprietà benefiche e curative degli estratti di cannabis, ma c’è anche lo yoga cannabis.

ypoga dessaultLa pioniera di questa attività è Dee Dussault che insegna ‘Ganja Yoga’ a San Francisco. Si stanno sempre più diffondendo queste particolari tecniche di meditazione associate all’utilizzo di cannabis per sfruttarne  a pieno le sue proprietà rilassanti. Anche il 420 Fight Club di New York, a Washington Square, combina le arti marziali con il consumo di cannabis per meditare.

Per non parlare del fornaio del ‘Love’s Oven’ di Denver, Colorado, che prepara biscottini salutari alla cannabis saporiti e per giunta dimagranti. Alla fine di quest’anno inoltre, pare che la famiglia di Bob Marley  lancerà una sorta di guida per come coltivare al meglio la cannabis. Bob Marley, è risaputo, è uno dei consumatori più accaniti e più famosi di cannabis e i suoi parenti hanno ben pensato di sfruttare la sua icona di fumatore per il loro business. La guida si chiamerà ‘Marley Natural’, semi di canapa e istruzioni su come si coltivano e si lavorano ‘nel rispetto della natura, responsabilità e umanità’. Ormai, la cannabis è ovunque. Ovviamente, tutti i suoi impieghi non sono lontanamente associati alla sua assunzione per ottenere effetti psicoattivi negativi ben conosciuti e diffusi fra la popolazione più giovane, ragion per cui ancora oggi il suo utilizzo è illegale. Le spa cannabis, i biscottini e lo yoga sono tutte attività e prodotti che sfruttano solo i suoi effetti benefici, ottenibili solo se la pianta viene trattata con specifiche lavorazioni dal quale vengono estratte le sostanze curative  base poi di oli, essenze, creme e biscottini (come nel caso del fornaio del Colorado).

Diversi i club della cannabis europei, fra cui Airam e La Maria di Barcellona che offrono ai soci anche massaggi, classi di yoga e Pilates, ed il Therme Laa Hotel & Spa, in Austria, dove i massaggi si fanno anche con olio di cannabis sativa.