Rita Caridi

Souvenir di Milano 2015: Piazza Affari si trasforma in un grande luna park

Piazza Affari si trasforma in un grande luna park per celebrare l’opera di Maurizio Cattelan in occasione del Salone del Mobile 2015

phMeschina_MG_4505La piazza milanese del “dito medio” di Maurizio Cattelan torna ad animarsi per il secondo anno, stavolta in stile luna park: Seletti, Disaronno, San Carlo, Sky Arte HD e Sorelle Passera celebrano l’opera di uno degli artisti di arte contemporanea più celebri al mondo.
Dopo il successo della prima edizione, con oltre 10.000 presenze nell’arco di cinque giorni, Piazza Affari torna ad animarsi nei giorni del Salone del Mobile dal 14 al 19 aprile 2015 con Souvenir di Milano, l’evento che unisce l’arte, il design, l’innovazione e la tradizione. Seletti, Disaronno, San Carlo, Sky Arte HD e Sorelle Passera si uniscono per celebrare – ognuno a suo modo – L.O.V.E., l’opera del celebre artista, trasformando la piazza milanese in una sorta di luna park, con attrazioni, zucchero filato e musica: per tutto il periodo del Fuori Salone, la piazza di sera sarà animata da dj set, a partire dalla serata inaugurale del 15 aprile.
phMeschina_MG_4439Il progetto in Piazza Affari si inserisce all’interno di “5 VIE art + design”, patrocinato dal Comune di Milano, grazie al quale la zona più antica e ricca di storia di Milano si trasformerà in un nuovo distretto proiettato verso il design e l’innovazione.
Da simbolo irriverente del capoluogo lombardo, L.O.V.E. è diventato un ricordo “moderno” della città grazie a Seletti, che dopo il sold out dei 4.000 pezzi andati a ruba l’anno scorso, torna con una nuova versione del souvenir: ognuno potrà trasformare la propria scrivania in una piccola Piazza Affari, con l’esatta riproduzione in cemento della statua in scala 1:28. Il nuovo souvenir sarà acquistabile in esclusiva e in edizione limitata in Piazza Affari, insieme ai nuovi carillon e boule de neige e agli altri prodotti Seletti, tra cui le novità della collezione Seletti wears Toiletpaper.
Al dito medio si ispira anche l’omonimo cocktail Disaronno L.O.V.E. Sour dal gusto dolce amaro a base di Disaronno e succo di limone, che sarà offerto in Piazza Affari per tutta la durata della Design Week in una jar da collezione. Presente in piazza anche San Carlo, la patatina più famosa d’Italia, che omaggerà il dito medio con una confezione limited edition, distribuita solo in Piazza Affari per la durata dell’evento. Inoltre nel corso della serata inaugurale, il brand organizzerà uno show cooking con la phMeschina_MG_4563Rustica con il loro celebre brand ambassador Carlo Cracco, reduce dal successo di “Masterchef”.
Per chi di cibo non ne ha abbastanza, sarà possibile degustare i panini e le specialità delle inarrestabili Sorelle Passera, Marisa e Gigi, che dopo il successo ottenuto con l’inaugurazione dell’omonimo blog di cucina, saranno presenti in Piazza Affari per conquistare anche i palati più esigenti. A celebrare l’opera di Maurizio Cattelan sarà infine Sky Arte HD, che ogni sera realizzerà una serie di video proiezioni sulla scultura: un vero e proprio omaggio all’arte con l’arte.

Gli stand in Piazza Affari saranno operativi dal 14 al 19 aprile. Ogni sera dalle ore 20 la piazza sarà animata da musica, spettacoli e da una serie d’imperdibili eventi che renderanno Piazza Affari ancora una volta protagonista e luogo indimenticabile del Salone del Mobile 2015.