Redazione

7 motivi per cui vale la pena affidarsi alle agenzie immobiliari

7 motivi per cui vale la pena affidarsi alle agenzie immobiliari

C’è chi crede che per vendere una casa, o trovare un inquilino fidato a cui dare l’appartamento in affitto, non servano le agenzie immobiliari

Basta pubblicare un annuncio in rete e aiutarsi col passaparola… Invece non è così. Senza il supporto di un esperto che abbia una conoscenza profonda del mercato, di un network che abbia a disposizione una cerchia ben selezionata di contatti e probabili clienti, diventa difficile vendere o affittare case in tempi rapidi senza intoppi o brutte sorprese. A questo si aggiunge il vantaggio che le agenzie immobiliari vanno pagate solo se forniscono il servizio richiesto. Se il loro lavoro non produce risultati non ci si rimette un euro. Ecco allora 7 ottime ragioni che spiegano perché è utile affidarsi alle agenzie immobiliari.

  1. L’agente immobiliare mette a disposizione il suo tempo per stare al telefono, rispondere alle informazioni di chi è interessato agli annunci, contattare ipotetici acquirenti e cercare immobili che interessano i clienti dell’agenzia.
  2. Le agenzie immobiliari analizzano costantemente il mercato per potere poi definire il reale valore della proprietà da acquistare o da vendere, e capire senza margine di errore se si tratta di un buon affare o meno. Proprio in virtù di queste informazioni, l’agente immobiliare aiuta il cliente a capire quanto sia il margine di trattativa nella compravendita e, di conseguenza, aiuta ad accorciarne i tempi.
  3. L’agente è un supporto indispensabile per la gestione e l’organizzazione degli appuntamenti con i potenziali acquirenti, se si vuole vendere o dare in affitto un appartamento, e per la selezione mirata degli immobili da visionare quando si è alla ricerca di una nuova casa. Risparmia tempo prezioso sia ai proprietari degli immobili che ai clienti in cerca di un alloggio.
  4. Senza l’occhio allenato, come quello che possiede un agente immobiliare, diventa difficile osservare con il sufficiente distacco un immobile e capire se e quali lavori di ristrutturazione possono essere necessari per rendere l’appartamento più allettante e magari anche remunerativo.
  5. La documentazione necessaria per vendere o affittare casa fa parte di quelle seccature burocratiche che finiscono per creare ansia e agitazione quando ci si vuole occupare di tutto da soli. Con un’agenzia immobiliare alle spalle invece si può stare tranquilli che sarà l’agente incaricato a visionare i documenti e ad accertarsi che non ci siano irregolarità capaci di creare problemi.
  6. Le agenzie immobiliare si occupano di attuare un piano marketing completo, lavorando in maniera attiva sulla comunicazione on line, sfruttando siti e social. Senza di loro è impossibile raggiungere la stessa vastità di pubblico ed è altamente improbabile riuscire a mettere in risalto gli annunci con la stessa efficacia. Le agenzie immobiliare moderne sanno infatti come realizzare le foto migliori per valorizzare gli immobili così da catturare l’attenzione dei clienti.
  7. Non solo per chi deve vendere una casa o metterla in affitto, ma anche per chi è alla ricerca di un immobile l’aiuto di un agente immobiliare è più che prezioso. Perché lui conosce a fondo la zona nella quale si vuole trovare casa, e sa identificare quelle da proporre per una visita perché meglio corrispondono ai desideri del cliente. Con un grande risparmio di tempo per tutti quanti.
PARTNER MeteoWeb | CalcioWeb | Mitindo | SportFair | eSporters