Rita Caridi

Depilazione laser viso: come funziona e quanto è efficace

Depilazione laser viso: come funziona e quanto è efficace

Ormai da vari anni il laser viene utilizzato per praticare la depilazione definitiva, sia presso alcuni ambulatori medici, sia presso centri estetici abilitati che possiedono gli appositi macchinari

viso-donnaQuesto tipo di depilazione si può praticare su tutto il corpo e, negli ultimi anni, si sta diffondendo sempre di più la pratica della depilazione laser al viso definitiva, per uomo e per donna. Vediamo come funziona e chi ne può approfittare.

Macchinari al laser ieri e oggi

I macchinari che emettono luce al laser si utilizzano ormai da diversi anni, ciò non vuol dire che quelli che si trovano oggi nei centri di depilazione definitiva siano gli stessi di alcuni anni fa. Nel corso del tempo infatti si sono effettuate diverse modifiche, che riguardano l’intensità della luce laser, ma anche la funzionalità dei macchinari, oggi ancora più precisi. Per questo motivo oggi è possibile praticare la depilazione laser viso per chiunque, anche per chi ha una pelle molto chiara o peli quasi trasparenti. Ovviamente molto dipende poi dal centro estetico o dall’ambulatorio cui ci si rivolge, in quanto non tutti sono in grado di offrire un servizio identico. La depilazione laser infatti funziona grazie alla possibilità di distruggere i bulbi piliferi attraverso la luce emessa dall’apparecchiatura; più la differenza di colore tra la pelle e il pelo è alta e maggiore è l’efficacia del trattamento. Tanto che fino ad alcuni anni fa le donne con colorito molto chiaro, o molto scuro, potevano avere dei problemi nel sottoporsi a trattamenti di depilazione definitiva. Oggi, grazie ai nuovi macchinari, quasi tutti possono sottoporsi a questi trattamenti, ottenendo risultati buoni, se non ottimali.

Come funziona

Sappiamo ormai tutti come funziona la depilazione definitiva al laser: si tratta la parte di pelle che si desidera mantenere glabra con una luce al laser a intensità precisamente calibrata. Questo consente di inibire i bulbi piliferi, che smettono di produrre nuovi peli. Per la depilazione al viso esistono problematiche peculiari, dovute alla delicatezza della cute su cui si opera e alle peculiarità dei peli del viso, che in molte donne sono circoscritti, oppure sottili e quasi invisibili. Per l’uomo le cose sono meno complicate, visto che i peli del viso sono ben visibili e, di solito, molto ben pigmentati. In ogni caso i trattamenti cui sottoporsi devono essere sempre più di uno, in quanto ogni bulbo pilifero del nostro corpo si trova in una fase diversa di sviluppo: alcuni sono in fase di quiescenza, cosa che impedisce di sortire alcun effetto con il trattamento laser.

Quanto costa

Il costo della depilazione laser al viso dipende da una serie di fattori, tra cui il colore della pelle, molto chiara o molto scura, il colore dei peli, la risposta del singolo bulbo pilifero al trattamento. Visto che si tratta comunque di zone molto circoscritte non stiamo parlando di cifre elevate, in quanto il trattamento viene svolto in tempi brevi. Conviene ricordare comunque che ogni soggetto ha una risposta originale alla depilazione definitiva, quindi può capitare di risolvere il problema in sole 3-4 sedute, come di doversi sottoporre a 5-6 sedute, a seconda del caso.

PARTNER MeteoWeb | CalcioWeb | Mitindo | SportFair | eSporters