Rita Caridi

Mangiare uova fa bene al cuore

Mangiare uova fa bene al cuore

Un uovo al giorno… toglie il medico di torno: tutti i benefici di mangiare uova

Mangiare un uovo al giorno può ridurre il rischio di malattie cardiovascolari. Ad affermarlo è un recente studio condotto su un campione di oltre 400.000 persone, in Cina, secondo cui chi mangia un uovo al giorno ha un rischio inferiore del 18% di morire per malattie cardiovascolari, e dunque in seguito ad attacchi di cuore e ictus, rispetto agli adulti che non mangiano mai questo alimento.

La ricerca – pubblicata sull’ultimo numero di “Heart” – contribuisce pertanto a ridare un po’ di dignità alle uova, in passato a volte osteggiate dai medici per i rischi di un eccessivo consumo. Di fatti, sebbene le uova abbiano proteine di alta qualità e altri componenti nutrizionali positivi per la salute dell’organismo, hanno anche elevate quantità di colesterolo, che si pensava potesse essere dannoso proprio per il benessere del cuore. Eppure, gli studi esistenti sull’associazione tra uova e malattie cardiovascolari – sostengono gli autori della ricerca – in realtà sono controversi solo a causa delle piccole dimensioni del campione e delle informazioni limitate.

Tornando allo studio, i ricercatori per cominciare hanno usato le informazioni di una ricerca che aveva coinvolto oltre 400.000 adulti che vivono in 10 macro regioni della Cina, concentrandosi su coloro a cui non era mai stato diagnosticato un cancro, malattie cardiovascolari o diabete. Ebbene, poco più del 13% di questi adulti, di età compresa tra i 30 e i 79 anni, hanno detto di aver mangiato un uovo al giorno, mentre poco più del 9% ha riferito di non mangiare mai – o farlo molto raramente – un uovo.

Nel corso di quasi nove anni, il team di ricerca ha quindi seguito questo gruppo selezionato e ha monitorato l’evolversi dei principali eventi coronarici, come gli attacchi cardiaci e gli ictus, che in Cina rappresentano la principale causa di morte. Durante il follow-up, 9.985 persone sono morte per malattie cardiovascolari, e si sono verificati altri 5.103 eventi coronarici importanti. Quasi 84.000 altri partecipanti sono stati diagnosticati avere malattie cardiache in questo periodo di tempo.

Traendo poi le conclusioni e incrociando i dati, è dunque emerso che i ricercatori hanno scoperto che mangiare circa un uovo al giorno è legato ad un rischio inferiore di malattie cardiache rispetto a quelle persone che hanno come abitudine alimentare quella di non consumare mai delle uova.

PARTNER MeteoWeb | CalcioWeb | Mitindo | SportFair | eSporters